Come fare il caffè ghiacciato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il caffè è una bevanda diffusa in tutto il mondo, anche grazie alla sua versatilità. Esistono infatti non solo diverse varietà di caffè, ma esso può essere preparato in molti modi diversi. Basta pensare al caffè espresso, all'americana, al ginseng, lungo, ristretto, shakerato, corretto, cappuccino. Una delle versioni più consumata durante il periodo estivo è il caffè ghiacciato, una bevanda rinfrescante che conserva le proprietà energizzanti del caffè. Preparare questo tipo di caffè, contrariamente a quel che potremmo pensare, non è affatto difficile e possiamo tranquillamente farlo a casa senza dover usare macchinari complessi. Scopriamo come fare il caffè ghiacciato.

26

Occorrente

  • Caffè
  • Caffettiera
  • Ghiaccio
  • Frullatore
36

Caldo a regola d'arte

Bisogna zuccherare il caffè quando è ancora caldo, mescolando per far sciogliere eccellentemente la qualsiasi sostanza zuccherina utilizzata. Quindi si aspetta finché la bevanda non raggiunge la temperatura ambiente e, dopo averla trasferita in un contenitore, si infila nel freezer. Se volete semplicemente bere un caffè molto freddo, rimuovetelo prima che si congeli del tutto e bevetelo. Altrimenti, potete lasciare che si solidifichi per frullarlo. Per preparare il caffè ghiacciato in casa, abbiamo innanzitutto bisogno di una caffettiera o di una macchinetta per l'espresso. La classica moka, se ben tenuta, andrà bene, Dobbiamo poi scegliere la giusta fragranza per il nostro caffé, per dare alla bevanda il gusto desiderato. Per fare un buon caffè ghiacciato, infatti, bisogna prepararne uno caldo a regola d'arte, dal sapore e profumo inconfondibile.

46

La tradizione

Per ottenere il migliore dei risultati, però bisogna fare attenzione che il caffè sia perfettamente montato. In particolare, bisogna evitare che il ghiaccio si sciolga del tutto, diventando acqua e rendendo così meno piacevole il gusto della bevanda. Il caffè sarà montato correttamente quando avrà raggiunto il caratteristico color nocciola. Non si deve mai dimenticare che è un prodotto da bere molto conosciuto al mondo e tra i più amati dagli italiani che lo considerano estremamente nazionale ed è bene progettarlo perfettamente sia caldo che freddo per non smentire mai la relativa tradizione.

Continua la lettura
56

In alternativa

Un'altra opzione è quella di frullare caffè tiepido e cubetti di ghiaccio, ottenendo così una crema gustosa, soffice, cremosa e appetitosa. Si può variare dalla ricetta originale aggiungendo un po' di liquore nella miscela. I più consigliati sono il Baileys e la sambuca. Versate poi il caffè ghiacciato in un bicchiere e decoratelo con una spolverata di cacao amaro o un po' di panna montata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete stupire i vostri ospiti, decorare il caffé ghiacciato con caramello e granella di nocciole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail Sazerac

Analcolici

Come preparare un frappè alla mandorla

Dolci

Millefoglie di crackers con crema al limone

Vino e Alcolici

Come fare un liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Come preparare il Mai Tai

Dolci

Come preparare il sorbetto al cocco

Vino e Alcolici

Come preparare un Gin Tonic

Vino e Alcolici

Come fare il liquore alle nespole