Come fare il cappuccino alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oramai diffuso anche in Italia, il cappuccino alla nocciola, al cocco, al caramello, rappresentano una gustosa variante, ma la miglior combinazione è quello alla vaniglia: un abbinamento sublime. Se volete cimentarvi a casa senza ricorrere a sciroppi, con questo tutorial imparerete come fare un delizioso cappuccino alla vaniglia, in pochi minuti ed impiegando solo ingredienti naturali.

27

Occorrente

  • Cappuccino classico: 1 caffè espresso, 1 tazza di latte, estratto liquido di vaniglia o 1 baccello di vaniglia. Optional 1 cucchiaino di zucchero, vaniglia o cannella in polvere, 1 baccello di vaniglia per decorare
  • Cappuccino frappé: 2 cubetti di ghiaccio tritato, 1 tazza di caffè, 1 tazza di latte, 2 palline di gelato alla vaniglia, 2 pizzichi di cannella in polvere, estratto di vaniglia. Optional: 1 cucchiaino di zucchero e topping
37

Il procedimento

Il procedimento di base per realizzare un cappuccino è facilissimo e consiste in 3 fondamentali passi: preparare il caffé, scaldare e montare il latte, incorporare le 2 bevande. A seconda delle vostre preferenze ed abitudini potete impiegare un caffé fatto con la moka, la macchina per espresso o un americano, sebbene il cappuccino sia tradizionalmente fatto con un buon caffé espresso. In ogni caso l'importante è che lo versiate sul fondo della tazza, come primo ingrediente.

47

Uno dei segreti

Passiamo al latte. Uno dei segreti per fare un cappuccino con la caratteristica spuma dalla consistenza super cremosa risiede nell'uso di latte intero (con quello scremato si ottiene una schiuma meno ricca, vaporosa) e nella preparazione del latte, che deve essere riscaldato ma non bollito. Fatelo scaldare in un pentolino e, appena raggiunto il punto d'ebollizione, rimuovetelo dalla fiamma. A questo punto è d'obbligo una precisazione sull'ingrediente principe: la vaniglia.

Continua la lettura
57

Qualità degli ingredienti

Un cappuccino sopraffino è fatto con ingredienti sani e di qualitá: raccomando pertanto di usare un baccello di vaniglia Bourbon. Tagliate a metà la stecca di vaniglia, con un coltellino grattate ed estraete i semini, versateli nel latte insieme allo zucchero (meglio se vanigliato). Aggiungeteli gradatamente, iniziando da mezzo cucchiaino per persona, in quanto possiedono un gusto ed un aroma naturali assai forti. Qualora non riusciste a reperire il baccello potete sostituirlo con qualche goccia di essenza di vaniglia, da 5 a 10 per cappuccino, in base all'intensitá dell'estratto ed ai gusti personali.

67

Lavorazione finale

Torniamo al nostro latte caldo: per montarlo potete trasferirlo nel miscelatore e frullarlo per 1 minuto, oppure immergere una frusta a mano o elettrica nel pentolino e montare il latte ad alta velocitá per 2-3 minuti fino a formare la schiuma. Se invece disponete di una macchina per espresso potete avvalervi del cappuccinatore ed abbreviare i tempi immergendo la lancia del vapore in una tazza contenente insieme latte, vaniglia e zucchero. Prendete la tazza o mug col caffé, versateci sopra il latte appena montato a filo (noterete come i 2 elementi e quindi i colori non si mescolino), aiutandovi con un cucchiaio trasferite tutta la schiuma nella tazza e per completare l'opera spolverate con vaniglia in polvere e decorate con un baccello di vaniglia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cappuccino alla vaniglia andrebbe assaporato senza zucchero, per apprezzare il perfetto equilibrio di gusto fra caffé amaro e vaniglia dolce, che si bilanciano naturalmente, ricordando vaghe note di crema pasticcera.
  • Topping consigliati: cannella, cacao bianco, caramello in scaglie o grattugiato.
  • Variante golosa: con panna montata delicatamente adagiata sulla schiuma del cappuccino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come decorare un cappuccino

Analcolici

Come fare un espresso con il latte

Analcolici

Dove fare colazione a Milano

Analcolici

Come fare il caffè ghiacciato

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Come preparare un caffè al cardamomo e cannella

Analcolici

5 cocktail analcolici con la pera

Analcolici

Come fare un espresso con la panna