Come fare il carpaccio di salmone alla crema di limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dobbiamo preparare una cena per degli ospiti di riguardo, è importante saper scegliere il menù adatto. Spesso infatti, accade non abbiamo le idee chiare o tempo a disposizione per realizzare qualcosa di gustoso, per cui vale la pena cercare una soluzione pratica e veloce. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come fare il carpaccio di salmone alla crema di limone.

25

Occorrente

  • 400 g di salmone fresco
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Limone 1
  • Sale e pepe q.b.
  • Aglio 1
  • Curry 30 gr.
35

Preparare la crema di limone

Per l'elaborazione di questa gustosa ricetta si tratta dunque di procedere in modo semplice, e per cominciare bisogna mettere il salmone nel freezer per almeno un'ora. Ciò ci consentirà di tagliarlo più facilmente, usando un coltello. Nel frattempo in una ciotola media, mescoliamo l'olio extravergine d'oliva con il succo di limone, aggiungendo poi anche del sale fino, e se lo gradiamo un pizzico di pepe, quest'ultimo meglio se appena macinato, poiché dona un gusto più intenso e gradevole alla pietanza.

45

Tagliare e condire il salmone

Quando il tempo stabilito è trascorso, possiamo rimuovere il salmone dal frigo e tagliarlo a fette con il coltello, per creare delle porzioni lunghe e sottili. Dopo il taglio, va conservato di nuovo in frigorifero per circa mezz'ora, dopodichè decoriamo il piatto da portata con delle fette sottili di salmone e poi lo condiamo con la miscela a base di limone, olio, sale e pepe. Fatto ciò, lo serviamo in tavola ai nostri ospiti con delle olive bianche. Se tuttavia si vuole accompagnare il carpaccio con altri ingredienti, possiamo ad esempio optare per i cetrioli in scatola o freschi, per delle cipolline sottaceto oppure per dei capperi. Tutte queste sono delle combinazioni davvero uniche e meravigliose, che servono ad esaltare ancora di più il gusto della nostra portata.

Continua la lettura
55

Aggiungere delle spezie

Altre ricette simili si possono tuttavia provare per far gustare ai nostri ospiti, il carpaccio di salmone con crema di limone; infatti, ad esempio aggiungendo alcune spezie tipo l'aglio tritato o del curry, si ottiene un piatto molto simile a quello nostrano appena descritto, ma di stampo tipicamente asiatico. Infine per massimizzare ulteriormente il gusto, il salmone una volta tagliato può essere prima grigliato sulla piastra o su un barbecue e poi condito. Se poi la serata della cena ha un tema proprio di stampo asiatico, allora non c'è niente di meglio che accompagnare la portata con del riso misto a fette di ananas e a latte di cocco. Da come si può notare, con il salmone si possono preparare in modo veloce e gustoso dei piatti unici e raffinati, tali da deliziare il palato di ospiti molto esigenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: carpaccio all'erba cipollina

Consigli di Cucina

Consigli per un carpaccio di pesce perfetto

Antipasti

Come preparare il carpaccio di pesce all'avocado

Consigli di Cucina

Come preparare il carpaccio di polpo

Pesce

Come fare il carpaccio

Cucina Etnica

Come fare gli onigiri

Pesce

Ricetta: filetti di salmone ai pistacchi

Antipasti

Alternative originali per condire le bruschette