Come fare il carpaccio di trota alla crema di limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il carpaccio di trota è un antipasto gustoso e leggero di pesce crudo di origine umbra, opportunamente marinato per renderlo saporito e più sicuro da consumare. Affiancato ad una crema di limone, diventa un piatto perfetto per introdurre portate a base di pesce di ogni genere. Non appesantisce, è semplice da fare ed ideale sopratutto per stagioni come quella estiva. Questa ricetta presenta una sola rigorosa norma a cui prestare attenzione: la scelta di un buon pesce sano e sicuro di partenza, possibilmente ben abbattuto dal nostro pescivendolo di fiducia.

27

Occorrente

  • 1 trota salmonata da circa 1kg o 2 filetti di trota salmonata puliti
  • 1kg di sale grosso
  • 150 gr di zucchero
  • 1 limone (succo)
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 3 cucchiai di farina 00
  • prezzemolo (opzionale)
  • olio extravergine d'oliva (opzionale)
  • pomodorini e ravanelli (opzionali)
37

Pulire e marinare il pesce

Per fare un buon carpaccio di trota, è necessario ovviamente iniziare dal pesce. La crema di limone infatti la si può realizzare velocemente in seguito, nell'attesa della marinatura. Si può ovviamente partire avvantaggiati comprando i filetti freschi di trota già puliti, come anche provvedere con attenzione da soli partendo dal pesce intero. Una volta ottenuti i filetti interi, è necessario coprirli col sale e lasciarli marinare per circa un'ora. Dopo questo passaggio andranno dunque lavati sotto l'acqua corrente e posti in seguito a marinare per un'altra ora in una soluzione di acqua e zucchero.

47

Preparare la crema di limone

Fare la crema di limone per il carpaccio di trota è un passaggio semplice e veloce, che è bene eseguire poco prima del termine della seconda marinatura. In questo modo la salsa avrà tempo di raffreddarsi, assumere la giusta consistenza e sarà fresca al punto giusto. In una padella versare il succo di limone e dissolvere lentamente e gradualmente la farina. Aggiungere dunque acqua, sale, e un pizzico di zucchero. La cottura servirà a far addensare la crema. Sarà necessario dunque mescolare spesso e controllare di raggiungere la giusta consistenza, ossia una densità leggera e quasi liquida. A questo punto si può aggiungere del prezzemolo tritato fresco e lasciar raffreddare.

Continua la lettura
57

Affettare, condire e servire

Al termine della seconda marinatura dei filetti di trota sarà sufficiente asciugare bene e "scaloppare", ossia tagliare a fettine trasversali e sottili, il pesce. Questo per consentire una consumazione e una resa in termini di gusto maggiore rispetto a fette troppo spesse. Il taglio deve ricordare insomma quasi quello di un affettato di carne, una scaloppina. A questo punto non resta che impiattare sul piatto di portata. Possiamo alternare delle fettine di trota a fettine di ravanello sottili, creando un delicato bouquet circolare e disponendo al centro delle fettine o dei cubetti di pomodoro come decorazione. Il tutto va ovviamente irrorato abbondantemente con la crema di limone, ed un'eventuale spruzzata di succo di limone fresco o un filo d'olio d'oliva extravergine a crudo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo antipasto si sposa bene con un buon vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetto di trota salmonata con verdure croccanti

Pesce

Ricetta: filetti di trota alle mandorle

Pesce

Ricetta: filetto di trota salmonata al forno con patate

Pesce

Come fare gli involtini di trota alla crema di prezzemolo

Pesce

Ricette con la trota salmonata

Pesce

Come preparare la trota in salsa agrodolce

Pesce

Ricetta: filetti di trota al cognac

Antipasti

Come fare l'insalata di pane e trota