Come fare il carpaccio di trota alla crema di limone

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il carpaccio di trota è un antipasto gustoso e leggero di pesce crudo di origine umbra, opportunamente marinato per renderlo saporito e più sicuro da consumare. Affiancato ad una crema di limone, diventa un piatto perfetto per introdurre portate a base di pesce di ogni genere. Non appesantisce, è semplice da fare ed ideale sopratutto per stagioni come quella estiva. Questa ricetta presenta una sola rigorosa norma a cui prestare attenzione: la scelta di un buon pesce sano e sicuro di partenza, possibilmente ben abbattuto dal nostro pescivendolo di fiducia.

27

Occorrente

  • 1 trota salmonata da circa 1kg o 2 filetti di trota salmonata puliti
  • 1kg di sale grosso
  • 150 gr di zucchero
  • 1 limone (succo)
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 3 cucchiai di farina 00
  • prezzemolo (opzionale)
  • olio extravergine d'oliva (opzionale)
  • pomodorini e ravanelli (opzionali)
37

Pulire e marinare il pesce

Per fare un buon carpaccio di trota, è necessario ovviamente iniziare dal pesce. La crema di limone infatti la si può realizzare velocemente in seguito, nell'attesa della marinatura. Si può ovviamente partire avvantaggiati comprando i filetti freschi di trota già puliti, come anche provvedere con attenzione da soli partendo dal pesce intero. Una volta ottenuti i filetti interi, è necessario coprirli col sale e lasciarli marinare per circa un'ora. Dopo questo passaggio andranno dunque lavati sotto l'acqua corrente e posti in seguito a marinare per un'altra ora in una soluzione di acqua e zucchero.

47

Preparare la crema di limone

Fare la crema di limone per il carpaccio di trota è un passaggio semplice e veloce, che è bene eseguire poco prima del termine della seconda marinatura. In questo modo la salsa avrà tempo di raffreddarsi, assumere la giusta consistenza e sarà fresca al punto giusto. In una padella versare il succo di limone e dissolvere lentamente e gradualmente la farina. Aggiungere dunque acqua, sale, e un pizzico di zucchero. La cottura servirà a far addensare la crema. Sarà necessario dunque mescolare spesso e controllare di raggiungere la giusta consistenza, ossia una densità leggera e quasi liquida. A questo punto si può aggiungere del prezzemolo tritato fresco e lasciar raffreddare.

Continua la lettura
57

Affettare, condire e servire

Al termine della seconda marinatura dei filetti di trota sarà sufficiente asciugare bene e "scaloppare", ossia tagliare a fettine trasversali e sottili, il pesce. Questo per consentire una consumazione e una resa in termini di gusto maggiore rispetto a fette troppo spesse. Il taglio deve ricordare insomma quasi quello di un affettato di carne, una scaloppina. A questo punto non resta che impiattare sul piatto di portata. Possiamo alternare delle fettine di trota a fettine di ravanello sottili, creando un delicato bouquet circolare e disponendo al centro delle fettine o dei cubetti di pomodoro come decorazione. Il tutto va ovviamente irrorato abbondantemente con la crema di limone, ed un'eventuale spruzzata di succo di limone fresco o un filo d'olio d'oliva extravergine a crudo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo antipasto si sposa bene con un buon vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: carpaccio di branzino marinato al limone

Pesce

5 ricette per cucinare la trota salmonata

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come fare il carpaccio

Pesce

Ricetta: carpaccio di polpo e carciofi

Pesce

Ricetta: trota al sale grosso

Pesce

Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

Pesce

Ricetta: carpaccio di polpo in bottiglia