Come fare il cartoccio di tagliolini alla pescatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Che sia estate, inverno, primavera o autunno, il pesce è uno dei piatti più sfiziosi da proporre alle vostre cene. Un alimento leggero, nutriente, fresco e gustoso da preparare con mille ricette. In questa guida parleremo del cartoccio di tagliolini alla pescatrice. Un primo piatto di pesce, gustoso e semplice da preparare che manderà in estasi i vostri ospiti. Il cartoccio è un metodo di cottura estremamente facile e veloce, basterà unire gli ingredienti e osservare il piatto formarsi da solo. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • 300g rana pescatrice
  • 250 g di tagliolini all’uovo
  • 2 pomodori
  • 2 zucchine
  • 2 scalogni o cipolle
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 rametto di timo
35

Creare la base

Per iniziare il cartoccio di tagliolini dovrete cominciare da un soffritto. La parte iniziale consiste nel sminuzzare le cipolle o lo scalogno. Tagliatelo finemente e lasciatelo cuocere in padella per qualche minuto. Nel frattempo tagliate le due zucchine a fette, creando rondelle abbastanza sottili. Più o mento cinque millimetri, così da sentirle in bocca una volta addentata la vostra ricetta. Cospargete la padella di olio extra vergine d'oliva e fate cuocere la verdura, aggiungendo sale e pepe a vostro piacere. Una volta cotte, aggiungete l'aglio e il rametto di timo e fate soffriggere per qualche minuto.

45

Aggiungere gli ingredienti

Al soffritto aggiungete la rana pescatrice, o più comunemente chiamata coda di rospo. È un pesce magro e dal gusto delicato, capace di abbinarsi a molti tipi di alimenti e cotture. Tagliatela a cubettini, più o meno della stessa misura, e aggiungeteli al composto già lavorato. Spruzzate con dell'aceto balsamico e cuocete per circa quindici. Questo cuocerà il pesce e amalgamerà tutti i sapori nella padella.

Continua la lettura
55

Scegliere la pasta

Una delle paste maggiormente consigliate consigliate per questo tipo di ricetta sono i tagliolini. La quantità dipende dalle persone, più o meno ottanta grammi per ogni ospite. Lessate la pasta in acqua bollente e salata. Una volta al dente, scolatela e aggiungetela al soffritto di zucchine, aglio e pesche e lasciate cuocere per circa un minuto. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati insieme, toglietela dal fuoco. Prendete della carta forno e disponetela su una padella o una teglia da forno. Versate tutti gli ingredienti all'interno del contenitore e coprite con in resto della carta forno, creano così una specie di sacco dove la pasta andrà a cuocersi. Preriscaldate il forno a duecento gradi centigradi. Una volta raggiunta la temperatura, infornate la teglia e lasciate cuocere il cartoccio per circa tre minuti. Una volta passato il tempo, tirate fuori la teglia e servite nei piatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al ragù di pescatrice e cernia

Primi Piatti

Risotto con crema di pistacchi e pescatrice

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli alla pescatrice

Primi Piatti

Come preparare la crostata di tagliolini

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con pescatrice e salsa di pistacchi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto e speck