Come fare il cavolo alla finlandese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come fare il cavolo alla finlandese, un alternativa diversa al classico cavolo lesso come secondo oppure al cavolo accompagnato con la pasta come primo. Una ricetta della tradizione finlandese una sorta di panzerottini che, grazie alla sua preparazione potrebbe essere servito come antipasto sia caldo che freddo, quindi, preparato anche con largo anticipo e portato in tavola all'occorrenza.

27

Occorrente

  • 1 cavolo bianco di circa 500 gr
  • 120 gr di farina 00
  • 30 gr di margarina
  • 2 uova intere e 1 albume
  • 40 gr di burro
  • 2 cucchiai di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale qb
  • pepe qb
37

Preparazione base

Per iniziare prendiamo una ciotola abbastanza capiente e versiamoci tutta la farina setacciandola. In un bicchiere mettiamo due uova intere e sbattiamole con i rebbi di una forchetta aggiungendo 2 cucchiai di acqua fredda, dopodiché uniamola alla farina ed uniamo la margarina precedentemente ammorbidita a temperatura ambiente. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, formiamo una palla, avvolgiamola nella carta oleata e mettiamola in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

47

Preparazione cavolo

Nel frattempo procediamo col pulire il cavolo bianco eliminando il torsolo, laviamolo ed asciughiamolo, tagliamolo a listarelle molto sottili di dimensioni all'incirca tutte uguali per avere una cottura più omogenea possibile. Facciamolo cuocere in un wok da cucina con il burro a fiamma bassissima, girandolo di tanto in tanto, verso fine cottura aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale fino e di pepe nero e lasciamolo cuocere fino a quando non risulterà dorato, dopodichè lasciamo raffreddare del tutto.

Continua la lettura
57

Preparazione dischi di pasta

Togliamo la pasta dal frigorifero e dopo almeno cinque o dieci minuti di riposo a temperatura ambiente, stendiamola su di una spianatoia infarinata fino ad ottenere una sfoglia uniforme di circa mezzo centimetro di spessore. Con un tagliapasta oppure un bicchiere, ricaviamone dei dischi non più grandi di un piattino da caffè. Nel frattempo accendete il forno ed impostatelo ad una temperatura di 200° C ed imburrate e infarinate una leccarda da forno.

67

Preparazione farcitura

Adesso procediamo col sistemare al centro di ogni singolo dischetto di pasta ottenuto precedentemente, un po' di composto di cavolo cotto, poi ripieghiamo la pasta in due sigillando i bordi spennellandoli con un po' di albume e premiamoli con cura usando i rebbi di una forchetta, così che durante la cottura non fuoriesca nemmeno un po' di ripieno andando a rovinare i nostri appetitosi aperitivi.

77

Cottura

Poniamo tutti i dischi ripieni di cavolo bianco sulla leccarda già imburrata o spolverata con della farina, se preferite, e poniamoli in forno abbassandone la temperatura a 180°C. Spennelliamoli anche in superficie con il tuorlo d'uovo e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti finché non saranno perfettamente dorati. Questo antipasto sfizioso può essere servito sia caldo che freddo a voi la scelta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 ricette con il cavolo viola

Antipasti

Ricette per un'insalata di cavolo

Antipasti

Come preparare l'insalata di cavolo bianco

Antipasti

Cavolo nero e pancetta

Antipasti

5 ricette con il cavolo verza

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come cucinare il cavolo viola

Antipasti

Come preparare i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia