Come fare il cavolo alla finlandese

Tramite: O2O 18/11/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo del clima più freddo, la voglia di cucinare aumenta in ognuno di noi. Passiamo più tempo in casa a sperimentare nuove ricette gustose per i nostri cari. Inoltre le verdure invernali sono molto gustose e appetitose. Se quindi abbiamo voglia di cucinare qualcosa di nuovo, possiamo tentare con questa preparazione. Il cavolo alla finlandese si adatta facilmente ad essere un piatto unico per una cena. Oppure possiamo fare il cavolo alla finlandese per accompagnare un drink ad un aperitivo fatto in casa. Con pochi ingredienti riusciremo a realizzare una ottima pietanza. Vediamo quindi come fare il cavolo alla finlandese.

27

Occorrente

  • Cavolo verza
  • 1 spicchio d'aglio
  • qualche fettina di lardo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • 1 confezione di pasta brisee
37

La verdura

Per fare il cavolo alla finlandese abbiamo bisogno di un cavolo verza. Specie in inverno, possiamo trovare dal nostro fruttivendolo di fiducia delle ottime verdure di stagione. Tra queste, sicuramente ci sarà il cavolo verza. Ne occorre uno del peso di circa duecento grammi per preparare il cavolo alla finlandese per quattro persone. Puliamo quindi questa ottima verdura, facendo attenzione a tagliare le parti più dure vicino alle radici. Laviamo tutte le foglie sotto abbondante acqua corrente per togliere via tutta la terra. Quindi asciughiamole con un panno o un foglio di carta assorbente.

47

Il ripieno

A questo punto abbiamo due alternative. Se ci piacciono i sapori delicati, cuociamo il cavolo al vapore. Oppure possiamo lessarlo in abbondante acqua salata. Se invece amiamo i sapori più decisi, ripassiamo il cavolo in padella. Possiamo aggiungere uno spicchio d'aglio insieme a un filo d'olio extravergine di oliva e del lardo a pezzi. Non appena sentiamo soffriggere, mettiamo il cavolo in padella. Basta qualche minuto per preparare questo ripieno sfizioso e saporito. Aggiustiamo di sale e di pepe prima di spegnere il fuoco.

Continua la lettura
57

Il calzone

Per preparare il calzone che conterrà il cavolo alla finlandese, useremo la pasta brisee. Esiste in commercio già pronta, sia in rotoli che surgelata. Scegliamo il formato che più ci aggrata. Tagliamo dei cerchi nella pasta stesa di circa dieci centimetri di diametro. Posizioniamo al centro un po' di cavolo e poi ripieghiamo a mezza luna. Per far aderire meglio la pasta, conviene bagnare i bordi con un po' di latte o uovo sbattuto. Spennelliamo anche la superficie per aumentare la doratura durante la cottura dei calzoni. Inforniamoli a 180 gradi per un quarto d'ora, dopo averli messi su una teglia con della carta da forno. Il cavolo alla finlandese è buono tiepido, ma anche bollente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ungiamo i bordi dei cerchi di pasta brisee per attaccarli meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il gado-gado

Cucina Etnica

Come preparare i ravioli al vapore cinesi

Cucina Etnica

Come preparare i Gyoza

Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina tedesca

Cucina Etnica

Zuppa al latte di cocco

Cucina Etnica

Come prepare un bigos

Cucina Etnica

Ricetta senegalese: Il Ceebu Jen

Cucina Etnica

5 ricette tipiche della cucina balcanica