Come fare il cheesecake di mortadella con zucchine e pomodori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il periodo estivo intendiamo preparare un cheesecake davvero gustoso e nel contempo veloce da realizzare, possiamo optare per una particolare ricetta che peraltro non richiede alcuna cottura, se non degli specifici ingredienti e degli attrezzi da cucina. Nei passi successivi di questa guida, ci sono le istruzioni su come fare il cheesecake di mortadella con zucchine e pomodori.

25

Occorrente

  • PREPARAZIONE DELLA BASE
  • Burro 100 gr.
  • Crackers 200 gr.
  • Mandorle 50 gr.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • INGREDIENTI PER LA FARCITURA
  • Gelatina per dolci 50 gr.
  • Pistacchi 100 gr.
  • Mortadella 200 gr.
  • Vino bianco passito ½ bicchiere
  • Pomodorini pachino 100 gr.
  • Zucchine 150 gr.
  • Sale q.b.
  • Mascarpone 100 gr.
35

Per iniziare la preparazione del nostro particolare cheesecake, facciamo innanzitutto sciogliere del burro a bagnomaria, e poi lo mettiamo un attimo da parte. Nel frattempo infatti, prendiamo un frullatore e all’interno versiamo dei crackers opportunamente spezzati in almeno 3 parti, delle mandorle precedentemente sgusciate, del parmigiano già grattugiato e lo stesso burro. A questo punto azioniamo l'apparecchio, e facciamo amalgamare il preparato per circa tre o quattro minuti, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

45

Fatto ciò, prendiamo una terrina e sia sul fondo che sui laterali la cospargiamo di carta da forno, dopodiché all’interno vi adagiamo l’impasto, livellandolo con una spatola di plastica specifica per dolci oppure con un coltello per il pane. A questo punto lo mettiamo nel frigorifero per almeno una mezz’ora, giusto il tempo che si addensi. In attesa, nel frullatore tritiamo delle zucchine precedentemente lessate, dei pomodorini e del mascarpone, aggiungendo poi anche della mortadella sminuzzata affinché riesca a ridursi per intero in poltiglia. Giunti a questo punto prendiamo un pentolino e all’interno versiamo del vino passito bianco, in cui aggiungiamo la gelatina e quando i due ingredienti sono perfettamente amalgamati tra loro, li versiamo in forma semiliquida nel composto a base di zucchine, pomodori pachino, mascarpone e mortadella.

Continua la lettura
55

Per terminare la preparazione del nostro particolare cheesecake, prendiamo allora dal frigo la base fatta in precedenza, e all'interno versiamo gli ingredienti frullati, dopodiché lasciamo riposare il tutto nel frigorifero per circa un’oretta. Il cheesecake adesso è pronto, per cui non ci resta che servirlo ben freddo in un piatto da portata, decorandolo con dei pistacchi opportunamente ridotti a graniglia in un mortaio. Quest'elaborazione decisamente rustica, può inoltre essere servita con un'insalata mista, con delle carote lessate e condite con olio e limone oppure semplicemente per accompagnare delle patate lesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

Antipasti

Come preparare un cheesecake salato

Antipasti

Come fare le polpettine di mortadella e scamorza

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Croissant di pane al pistacchio con mortadella

Antipasti

Come fare gli involtini di mortadella e maionese

Antipasti

Ricetta: involtini di mortadella ripieni di uovo e uvetta

Antipasti

Fagottini ripieni di mortadella e stracchino: 5 passi per realizzarli