Come fare il chicken pie

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il chicken pie
15

Introduzione

Il Chicken Pie, meglio conosciuto come pasticcio di pollo, è poco diffuso in Italia, essendo una ricetta tipica della cucina inglese.
Questo pasticcio può essere servito in un'unica pirofila o preparato in mini tortiere.

Ma come fare il Chicken Pie? Gli ingredienti consigliati in questa guida bastano per 4-5 persone.

25

Occorrente

  • 1 kg di petto di pollo
  • 200 grammi di bacon a fette sottili
  • 150 grammi di funghi coltivati
  • 2 uova sode e 1 tuorlo
  • 200 grammi di pasta sfoglia o brisé surgelata
  • prezzemolo
  • 1 bicchiere abbondante di acqua o brodo
  • cipolla
  • burro per la pirofila
  • sale
  • pepe
35

Prima di tutto bisogna lavare i pezzi di pollo, preventivamente privati della pelle, di eventuali residui di ossa e asciugati con la carta da cucina.
In seguito bisogna far bollire le uova, dentro dell'acqua con un pizzico di sale, per almeno 8 minuti dal momento dell'ebollizione, in modo che siano belle consistenti, intere e sode.
Passati gli 8 minuti bisogna tirarle fuori dall'acqua bollente e raffreddarle sotto l'acqua corrente e in seguito sgusciarle.
Bisogna poi tagliarle a spicchi.
Prepariamo poi su di un tagliere cipolla e prezzemolo e tritiamoli insieme. Tagliamo anche i funghi, sopo averli lavati bene e privati del gambo.

45

Foderiamo il fondo e i bordi della pirofila, precedentemente imburrata, con le fette di bacon e sopra collochiamo il petto di pollo tagliato a tocchetti. Copriamolo quindi con le uova sode a spicchi, saliamolo e pepiamolo leggermente, in modo da far diventare la pancetta leggermente più saporita. Spargiamo sopra la cipolla, il prezzemolo e i funghi, terminando con altre fette di bacon. Il calore di cottura farà sciogliere i grassi contenuti nell'affettato, che condiranno naturalmente il pollo. In seguito versiamoci dentro un bicchiere di acqua o brodo. Copriamo tutto con della pasta sfoglia tritata e sottile, chiudendo bene i bordi. Se si preferisce è possibile mettere la pasta sfoglia anche sui bordi e sul fondo, ma in questo caso più che uno sformato si otterrà una torta salata. Spennelliamo la superficie del preparato con del tuorlo d'uovo sbattuto e bucherelliamola leggermente con una forchetta. Cuociamo tutto in un forno preriscaldato a calore medio per un'ora e mezza circa. Il pasticcio va servito caldo.

Continua la lettura
55

Il pasticcio è un piatto che può essere tranquillamente preparato il giorno prima di una cena o di un pasto, può essere anche comodamente cotto in un forno con un timer senza bisogno di essere controllato. La cottura lenta, sotto la copertura della pasta sfoglia, rende la carne particolarmente morbida. È ottimo come piatto unico, contiene poche calorie, ma è comunque molto invitante. Grazie all'utilizzo dell'uovo della cipolla e del prezzemolo, è una pietanza che piace anche a chi ama poco il pollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Modi originali per usare la noce moscata in cucina

Antipasti

Pasta brisée: 10 ricette dall'antipasto al dolce

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate