Come fare il ciambellone al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

È da un po' di tempo che le abitudini domestiche sono cambiate. Non più merendine preconfezionate, piene di ingredienti chimici e poco salutari. Queste sono state soppiantate dai dolci fatti in casa che, avendo alla base ingredienti genuini e scelti, consentono di assaporare qualcosa di nutriente e di naturale. Il tradizionale ciambellone al cioccolato è forse una delle ricette più conosciute fra le massaie italiane e rimane un dessert intramontabile, ottimo per feste ma anche come spuntino a metà pomeriggio. Volete fare la ricetta? Proseguite con la lettura.

28

Occorrente

  • 4 uova intere
  • 200 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • aroma di vaniglia
  • 1 limone
  • 300 gr di farina coì divise: 200 gr di farina 00, 100 gr di fecola
  • 1 bustina di lievito
  • 2 tavolette di cioccolato fondente da 100 gr l'una
  • stampo per ciambellone
  • 2 cucchiai di latte
38

Lasciate il burro fuori dal frigo per almeno mezza giornata, poiché andrà lavorato a crema assieme allo zucchero. Per facilitare l'operazione basterà usare un cucchiaio d'acciaio che, andando a schiacciare il burro sulle pareti di una ciotola, lo renderà soffice. Aggiungete poco alla volta lo zucchero, la vanillina e la scorza lavata e grattugiata di un limone. Per un sapore più deciso potete utilizzare anche il succo precedentemente filtrato. L'aspro dell'agrume si accompagna al gusto forte del cioccolato fondente, donando un sapore soave ma deciso.

48

Intanto in un bollitore spezzettate una sola tavoletta di cioccolato e fatela sciogliere a fiamma bassa o a bagno maria. Per evitare che il cioccolato si addensi una volta spento il fuoco versate un paio di cucchiai di latte per ottenere una crema densa. Fate raffreddare per circa dieci minuti, il tempo di aggiungere gli altri ingredienti nell'impasto.

Continua la lettura
58

Mescolate le uova una ad una all'interno dell'impasto, unendo un pizzico di sale. Per amalgamare il tutto usate uno sbattitore elettrico che, incorporando aria ad alta velocità, faciliterà la lievitazione del dolce nel forno. A parte setacciate le farine assieme alla bustina di lievito e aggiungetele al composto con il metodo "a fontana". Utilizzando un mestolo di legno rimescolate dal basso verso l'alto per eliminare i grumi. Infine versate il cioccolato sciolto e preriscaldate il forno a circa 180 gradi.

68

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone, versate il composto liquido e infornate il dolce per circa 40 - 50 minuti. Il tempo varia a seconda del tipo di forno (se elettrico o a gas) e della sua grandezza. Una volta cotto tutto lasciate riposare il ciambellone all'interno del forno spento. Nel frattempo procedete con le decorazioni.

78

La seconda tavoletta di cioccolato fondente servirà a guarnire la superficie del dolce. Sempre a bagnomaria, ma stavolta senza l'uso del latte, fate sciogliere il cioccolato e, con l'aiuto dei rebbi di una forchetta, spruzzate il cioccolato sulla crosta del ciambellone, cercando di coprire le imperfezioni. Potreste colare direttamente il cioccolato fuso lungo tutta la superficie, facendo sembrare il dolce un vulcano in eruzione. Il dessert è servito.  

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il burro con 200 ml di olio di semi di girasole. Il dolce sarà più soffice e meno pesante
  • Se non volete sciogliere il cioccolato, inseritelo a pezzetti nell'impasto per avere un ciambellone ad effetto stracciatella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il ciambellone al cioccolato

Dolci

Ciambellone cioccolato e ruhm

Dolci

Ricetta: ciambellone nido di Pasqua

Dolci

Ciambellone spumoso

Dolci

Ricetta: ciambellone alla nutella

Dolci

Come fare il ciambellone ripieno

Dolci

Ricetta: ciambellone al cacao

Dolci

Ricetta: ciambellone caffé e cannella