Come fare il ciambellone alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Esistono tantissime varianti della ricetta base del ciambellone, ognuna caratterizzata dall'aggiunta di un particolare ingrediente o aroma. In questa versione rivisitata sono le mele che arricchiscono l'impasto del ciambellone. Di solito protagoniste di torte e crostate, le mele conferiscono al ciambellone consistenza e profumo, grazie alla marinatura nel succo di limone. La ricetta è molto semplice e non presenta difficoltà. Per fare il ciambellone alle mele ci vuole in totale circa un'ora di tempo, tra esecuzione e cottura. Ecco come procedere per un ciambellone alle mele morbido e soffice.

26

Occorrente

  • 2 mele
  • 100 gr di uova
  • 140 gr di zucchero semolato (+ 2 cucchiai)
  • 30 gr di olio di semi
  • 25 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 110 gr di farina 00
  • 1 limone
  • zucchero a velo q.b.
  • burro q.b. per ungere lo stampo
36

Aggiungete all'impasto del ciambellone 1/3 delle mele. Spennellate con del burro fuso l'interno dello stampo apposito per il ciambellone. Disponete a raggiera sul fondo parte delle fettine di mele. Versate nello stampo metà dell'impasto e fate un secondo strato di mele con le fette rimaste. Coprite le mele con il resto del composto. Infornate il ciambellone per circa 40 minuti, finché la superficie non assume un colore ambrato. Lasciate raffreddare completamente il ciambellone alle mele prima di sformarlo. Capovolgetelo su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

46

Trascorso il tempo di macerazione, ponete le mele in uno scolapasta. In questo modo, le mele rilasceranno il liquido in eccesso e non annacqueranno l'impasto del ciambellone. In una terrina capiente, montate le uova intere assieme allo zucchero. Per avere un ciambellone alto e soffice, è essenziale eseguire questo passaggio correttamente. Montate le uova finché non risulteranno gonfie, chiare e spumose. Il loro volume dovrà essere doppio rispetto a quello iniziale. Versate a filo l'olio e il latte, sempre mescolando con lo sbattitore elettrico. Con una spatola, incorporate la farina con movimenti dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
56

Con l'apposito attrezzo, eliminate il torsolo dalle mele. Sbucciatele e dividetele in quarti. Tagliate poi le mele a fette non troppo sottili e mettetele in una ciotola. Cospargetele con due cucchiai di zucchero e bagnatele con il succo di limone. Mescolate e lasciate macerare le mele per circa 10 minuti. Accendete il forno a 180 gradi, in modalità statica. Mentre proseguite nella preparazione del ciambellone, il forno arriverà alla temperatura indicata. Setacciate la farina, precedentemente mescolata al lievito. Se necessario, passate le polveri al setaccio due volte, così da rompere tutti i grumi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per profumare le mele, potete aggiungere un pizzico di cannella.
  • Usate uno stampo di circa 22 cm di diametro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambellone con noci, uvetta e mele

Dolci

Come fare il ciambellone ripieno

Dolci

Come preparare un ciambellone con cocco e cioccolato

Dolci

Come conservare il ciambellone fatto in casa

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come fare il ciambellone della nonna

Dolci

Come preparare il ciambellone americano

Dolci

Ciambellone spumoso