Come fare il ciambellone della nonna

Tramite: O2O 22/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare il ciambellone della nonna

Il ciambellone come si evince dal nome stesso, è un dolce di forma circolare con il foro centrale e per prepararlo occorrono pochi ingredienti, oltre che essere di facile realizzazione. Questo dolce è tra l'altro perfetto a colazione ed ottimo come merenda per i bambini al posto dei dolci confezionati presenti nei supermercati. Vediamo allora come fare il ciambellone della nonna.

27

Occorrente

  • Dosi per 6/8 persone: 500 g di farina, 150 g di zucchero, 80 g di burro, 2 uova medie, lievito per dolci in polvere, granella di zucchero, la scorza di un limone. Strumenti: 1 terrina ampia, uno stampo a ciambella, forchetta
37

Preparazione dell'impasto

Per iniziare bisogna introdurre nella terrina la farina, lo zucchero e il lievito in polvere per dolci. Amalgamare bene con la forchetta i vari ingredienti. Perché il ciambellone della nonna riesca bene dovranno essere tutti ben mescolati. Fatto ciò bisogna aggiungere le uova, la scorza del limone grattugiata e il burro. Assicurarsi di aver lasciato quest'ultimo fuori dal frigo per qualche ora. Con la forchetta e le mani impastare tutti gli ingredienti. Il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea.

47

Riposo dell'impasto

A questo punto è necessario imburrare ed infarinare lo stampo a ciambella. Questa operazione va effettuata sul fondo e sui laterali, in modo da facilitarne la fuoriuscita senza farlo rompere a fine cottura. Adesso l'impasto va lasciato riposare per circa 20 minuti e poi va decorato con una graniglia di zucchero. Nel caso invece si scelga di utilizzare uno stampo col fondo decorato, basterà capovolgerlo per ottenerlo con la specifica decorazione. Il ciambellone deve rimanere morbido anche una volta raffreddato.

Continua la lettura
57

Cottura

Il ciambellone dovrà cuocersi ad una temperatura non troppo alta. Per una buona cottura dovrà rimanere in forno per circa 35 minuti e ad una temperatura di 180°.
Per verificare lo stato della cottura basta inserire uno stuzzicadenti, e se risulterà asciutto dopo averlo estratto, allora significa che è ben cotto. Una volta che è pronto conviene attendere che il ciambellone si raffreddi prima di estrarlo dallo stampo.

67

Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente il ciambellone della nonna, si può anche prendere una coppa abbastanza capiente e porre all'interno la farina a fontana. Dopodiché aggiungere le uova con lo zucchero, frullare il tutto con lo sbattitore elettrico e poi aggiungere un bicchiere di latte ed un bicchiere di olio. Unire la scorza di limone o di arancia grattugiata, imburrare uno stampo per ciambella all'interno dell'impasto. Lasciar cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti e, una volta che la ciambella sarà pronta, rimuoverla dallo stampo e porla in un piatto da portata, cospargendola di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambellone con Nutella e noci

Dolci

Come fare il ciambellone ripieno

Dolci

Ciambellone con cacao, noci e arancia

Dolci

Ciambellone zenzero e cioccolato

Dolci

Ciambellone con scaglie di cioccolato e mandorle

Dolci

Ciambellone di frolla con marmellata di albicocche e mele

Dolci

Come conservare il ciambellone fatto in casa

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio