Come fare il ciambellone ripieno

Tramite: O2O 22/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ha voglia di preparare un dessert che sia delizioso e che, allo stesso tempo, non richieda troppo tempo nella preparazione, si può optare senza dubbio per un buon ciambellone. Esistono poi diverse varianti che si possono realizzare, utilizzando ingredienti differenti. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò come fare il ciambellone ripieno.

27

Occorrente

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 150 ml di olio di mais
  • 350 gr di farina 00
  • una bustina di lievito
  • 50 gr di cacao
  • cioccolato fondente per decorare
  • gelato alla gianduia
  • gelato alla stracciatella
37

Preparare l'impasto

Anzitutto, per poter realizzare un ottimo ciambellone ripieno, il primo passaggio da compiere consiste nel preparare l'impasto. Per farlo, sbattete le uova insieme allo zucchero in un recipiente abbastanza grande. Non appena il composto sarà diventato ben denso e cremoso, unite l'olio, la farina, il cacao, il lievito ed il sale e mescolate energicamente dal basso verso l'alto. In seguito, versate l'impasto in uno stampo per ciambellone di 24 centimetri, ben imburrato. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa quaranta minuti.

47

Cuocere il ciambellone

Trascorso il tempo necessario, estraete il ciambellone dal forno. Verificare la cottura del dolce inserendovi uno stuzzicadenti, il quale dovrà uscire perfettamente asciutto. Prolungatene la cottura a temperatura inferiore, nel caso in cui fosse necessario. Prima di tirarlo fuori, lasciate raffreddare il ciambellone per quindici minuti in forno aperto. Successivamente, rovesciate il ciambellone su una griglia, in modo che perda l'umidità, e rivestite lo stampo con della pellicola trasparente per alimenti. Adesso, con un coltello ben affilato, recidete la calotta superiore del ciambellone e mettetela da parte, dopodiché inserite il ciambellone nello stampo e scavate l'interno con un cucchiaio. Distribuite uno strato di gelato sul fondo e ricoprite con le briciole di ciambellone.

Continua la lettura
57

Riporre il dolce in freezer

Adesso, stendete un altro strato di gelato, livellate per bene e premete con il dorso del cucchiaio, quindi chiudete con la calotta precedentemente asportata e schiacciate delicatamente per fare aderire il gelato alle pareti del dolce. Decorate la superficie del ciambellone con una glassa al cioccolato e riponete il dolce in congelatore. Un'ora prima di servire il dolce, estraetelo dal congelatore, tagliate le fette che occorrono e rimettete il ciambellone nel freezer. Gustatelo a fine pasto con un buon caffè caldo o con un liquore dolce. Avvolto nella pellicola, il ciambellone ripieno si può conservare congelato per un paio di mesi. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il ciambellone alle mele

Dolci

Ciambellone con Nutella e noci

Dolci

Ciambellone con cacao, noci e arancia

Dolci

Ciambellone zenzero e cioccolato

Dolci

Ciambellone con scaglie di cioccolato e mandorle

Dolci

Come conservare il ciambellone fatto in casa

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come fare il ciambellone della nonna