Come fare il cioccolato in casa

1/11 – Introduzione

Il cioccolato è un alimento amatissimo che deriva dai semi di cacao prodotti dall’omonima pianta. Si tratta di un prodotto ampiamente diffuso in tutto il mondo, consumato in enormi quantità e commercializzato in tanti modi. Il più comune è sicuramente la tavoletta, ma si presenta anche sotto altre forme. Inoltre è un ingrediente fondamentale per la preparazione di tanti dolci come i gelati, i biscotti, le torte, i budini e i soufflé. Conosciuto per le sue proprietà salutari, il cioccolato migliora l’umore, ma fa anche bene alla pelle e al cuore. Farlo in casa non è difficile, ma è indispensabile seguire con molta attenzione tutti i passaggi della ricetta. Se volete provare seguite questa guida, vi insegneremo come fare il cioccolato in casa.

2/11 Occorrente

  • Termometro per alimenti
  • Spatola di acciaio
  • Piano di marmo
  • Due pentolini
  • Stampini per cioccolatini
  • Cacao in polvere 200 g
  • Burro 150 g
  • Zucchero a velo 90 g
  • Latte 135 ml
  • Acqua 210 ml
  • Cioccolato fondente q.b.

3/11 – L’importanza di ingredienti giusti e di qualità

Poiché spesso in casa non si dispone di tutti gli ingredienti che invece vengono utilizzati nell’industria dolciaria, procurarsi il burro di cacao potrebbe risultare abbastanza difficile. Per questo vi consigliamo di impiegare degli ingredienti di facile reperibilità. Per quanto riguarda l’attrezzatura vi servirà un pentolino. Dopodiché, presso un negozio specializzato in accessori e strumenti per dolci, procuratevi un termometro per alimenti e una spatola di acciaio. Inoltre avrete bisogno di un piano di marmo e di stampi per creare i cioccolatini. Per utilizzare il metodo di cottura a bagnomaria, procuratevi un pentolino piccolo che dovrà essere immerso nell’acqua di una pentola più grande. Fate in modo che l’acqua non tocchi il fondo del pentolino.

4/11 – Realizzate il cioccolato con il cacao in polvere

Iniziate a creare il cioccolato con la polvere di cacao amaro. Con un pentolino riscaldate dell’acqua, senza fargli raggiungere la temperatura di 100 gradi. Nel frattempo, in una boule, aggiungete il cacao in polvere e il burro morbido. Con un frullatore a immersione miscelate i due ingredienti, successivamente aggiungete il composto al pentolino con l’acqua e continuate a mescolare. Il tutto deve essere fatto alla temperatura di 80 gradi. Quando il composto sarà diventato omogeneo e liscio, spegnete il il fuoco, aggiungete lo zucchero a velo e il latte e continuate a mescolare. Da questo composto potrete creare dei cioccolatini o delle barrette, che andranno poi fatte indurire in frigorifero.

5/11 – Create il cioccolato partendo da quello fondente

Quello che vi abbiamo illustrato fino a ora è la creazione del cioccolato partendo da una base di cacao amaro, ma in molti preferiscono creare il cioccolato con del cioccolato fondente già pronto. Ovviamente per creare dei cioccolatini, per esempio, non basta scioglierlo semplicemente a bagnomaria, ma bisogna temperarlo. Questo passaggio è fondamentale perché permette al cioccolato di assumere un aspetto lucente e brillante, privo di venature biancastre. In questo modo otterrete un risultato che vi permetterà di fare non soltanto cioccolatini piacevoli da vedere, ma anche delle eleganti e rifinite decorazioni o coperture per le vostre torte.

6/11 – Come temperare il cioccolato

Prendete del buon cioccolato fondente, spezzettatelo e poi scioglietelo a bagnomaria. Quando incomincerà la sua fusione, mettete il termometro per alimenti nel pentolino e controllate che la temperatura oscilli tra i 45 e i 50 gradi. Spegnete il fuoco e successivamente dovrete versare 2/3 del prodotto che avrete ottenuto sul piano di marmo. Stendetelo bene con la spatola d’acciaio e rimpastatelo. Dovete proseguire con questo procedimento fino a quando la temperatura del cioccolato non arriverà a 25 gradi. Ora aggiungetelo al cioccolato rimasto nel pentolino et voilà, il vostro cioccolato è stato temperato alla perfezione! Per poter ottenere un buon risultato, è molto importante controllare che il pezzo di cioccolata da lavorare non raggiunga una temperatura inferiore a quella ambiente di più di 10°C e che il pentolino e tutti gli altri attrezzi siano completamente asciutti prima di utilizzarli. Anche una minima quantità di acqua potrebbe danneggiare il cioccolato.

7/11 – Realizzate dei cioccolatini

Con il cioccolato alla temperatura di 32 gradi, potrete creare i vostri cioccolatini o barrette. Per riempire gli stampini usate una sac à poche oppure create un cono con la carta forno. È preferibile far indurire i cioccolatini a temperatura ambiente, ma se il clima non lo consente, c’è anche la possibilità di riporre i vari stampini in frigorifero. Tuttavia vi sconsigliamo di effettuare questa ricetta durante le stagioni più calde. Una buona riuscita del cioccolatino si evince dalla sua superficie, infatti dovrà essere perfettamente lucida.

8/11 – Create delle coperture per i dolci

Se desiderate ottenere una deliziosa copertura di cioccolato per i vostri dolci, dovrete innanzitutto fonderlo, quindi versarlo direttamente sulla superficie della torta, partendo dal centro e facendo in modo che cada lentamente e da solo lungo il bordo della stessa. Ricordatevi sempre che eseguire delle operazioni di temperaggio nel modo corretto rappresentano il presupposto essenziale per ottenere dei bellissimi cioccolatini lucidi, senza nessuna striatura e con un aspetto veramente invitante.

9/11 – Maneggiate il cioccolato delicatamente

Il consiglio, inoltre, è quello di eseguire tutte le operazioni lentamente e con molta precisione, perché se il procedimento non dovesse seguire le giuste regole potrebbe risultare impossibile o estremamente difficile procedere con lo smodellaggio, ovvero l’estrazione dei cioccolatini dai loro stampini oppure pirottini di carta o di silicone. Come avrete capito, il procedimento è comunque molto semplice e vi permetterà di realizzare dei gustosi cioccolatini e delle eleganti decorazioni di cioccolato.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Il cioccolato può essere preparato anche con i chicchi di cacao, ma utilizzate questo ingrediente solo se siete degli esperti del settore.
  • Se volete creare del cioccolato colorato, non utilizzate dei coloranti costituiti da acqua. Preferite quelli in polvere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata