Come fare il cioccolato plastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete alla ricerca di un ottimo sostituto della pasta da zucchero? Il cioccolato plastico è ciò che fa per voi. Questo speciale alimento altro non è che una pasta che si usa per ricoprire e decorare torte, biscotti, muffin. Esso nasce da un semplice processo di lavorazione del cioccolato, unito allo sciroppo di glucosio. In commercio possiamo trovare il cioccolato plastico in due versioni: fondente o al latte. Ecco come fare in casa un cioccolato plastico semplice, buono e veloce.

25

Occorrente

  • 100 gr di cioccolato
  • 30 ml di glucosio
  • 30 gr di zucchero
  • Acqua
35

Preparare lo sciroppo di zucchero

La prima cosa che occorre approntare è lo sciroppo di zucchero. In un pentolino mettete circa 20 ml di acqua. Aggiungete 30 gr di zucchero semolato e accendete il fornello. Portate ad ebollizione e mescolate gli ingredienti tra loro aiutandovi con un cucchiaio di legno. Mentre lo sciroppo di zucchero si fredda, prendete del cioccolato fondente o al latte (a seconda dei gusti) e sciogliete 100 gr di cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà fuso del tutto spegnete il fornello. Generalmente il cioccolato deve essere il doppio dello sciroppo di glucosio.

45

Inserire il glucosio

In una piccola ciotola inserite poi 30 ml di glucosio. Aggiungete a questo 15 ml di sciroppo di zucchero. Mescolate tutti questi ingredienti in modo che si amalgamino in modo perfetto. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso ed iniziate a mescolare con azione energica con l'aiuto di un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo. Per la mescolatura preferite sempre posate di legno a quelle in alluminio. Ora andate a rifinire il tutto, seguendo le nostre ultime indicazioni.

Continua la lettura
55

Formate una pallina di cioccolato

Realizzate, con il composto che avete ottenuto, una pallina e avvolgetela con una pellicola trasparente. Lasciate riposare il cioccolato plastico per una trentina di minuti. Il cioccolato è pronto a questo punto per essere utilizzato per decorare le torte. Vi ricordiamo che con il cioccolato plastico potete ricoprire del le torte oppure è possibile realizzare delle piccole decorazioni come fiori, piante, animaletti e quant'altro la vostra fantasia vi suggerisca. Il cioccolato plastico può infine essere realizzato anche colorato, basta aggiungere all'impasto qualche goccia di colorante alimentare. Ovviamente per realizzare il cioccolato plastico colorato dovete creare una base con il cioccolato bianco. Ecco preparato ed utilizzato nel modo migliore del dolcissimo cioccolato plastico, adatto davvero per ogni occasione di festa. Anche i vostri bambini ne rimarranno entusiasti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una rosa con il cioccolato plastico

Dolci

Come stendere il cioccolato plastico

Dolci

Come preparare roselline con cioccolato

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Come fare sculture di cioccolato

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato