Come fare il clafoutis all'ananas e cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi vi presentiamo un dolce un po' particolare, in quanto, nonostante sia molto semplice da preparare e soprattutto viene definito come il dolce dell'ultimo minuto, è comunque un dolce molto delicato e gustoso. Di chi stiamo parlando? Del clafoutis all'ananas e cocco. Questo dolce, oltre al fatto di avere tempi di preparazione velocissimi, ha anche la caratteristica di poter essere servito all'interno dello stampo che utilizzerete per la cottura in forno. Nulla naturalmente vi vieta di sformarlo e servirlo in un piatto per torta. Un'altra caratteristica di questo dolce, è che potete utilizzare la frutta che più vi piace, sostituendo l'ananas con altra di vostro gradimento, come la mela, la pera, le ciliegie o le pesche. Insomma, un dolce veramente versatile. Ma vediamo come fare il clafoutis all'ananas e cocco.

26

Occorrente

  • 500 grammi di ananas a fette
  • 150 grammi di zucchero
  • 90 grammi di farina 00
  • 90 grammi di cocco grattato
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di latte di cocco
  • zucchero per guarnire
36

Trattandosi di un dolce che si prepara in pochi minuti, vi consiglio di iniziare ad accendere il forno e impostarlo ad una temperatura di 200°. Nel frattempo iniziate con l'imburrare uno stampo da crostata, non importa se rotondo, quadrato o rettangolare; a questo punto prendete una ciotola e versate al suo interno, lo zucchero e le uova intere e iniziate ad amalgamare il tutto con l'aiuto di una frusta. Quando si inizieranno a formare le prime bollicine, iniziate ad aggiungere gli altri ingredienti.

46

Aggiungete gradualmente il latte di cocco e mescolate, subito dopo unite il restante latte di mucca, continuando a mescolare, amalgamate al composto il cocco grattato, ed infine aggiungete la farina 00 setacciata nella pastella ottenuta. A questo punto riprendete lo stampo precedentemente imburrato ed adagiatevi sopra le fettine di ananas, queste possono essere aggiunte sia intere, sia tagliate a metà, riempite il fondo dello stampo, e cospargete sopra la pastella ottenuta.

Continua la lettura
56

Adesso potete infornare il composto in forno, per circa 35/40 minuti, controllate di tanto in tanto la cottura con uno stecchino, quando ne verrà fuori pulito, vorrà dire che sarà cotto. Circa 5 minuti prima del termine della cottura potete aggiungere lo zucchero, per la copertura del dolce, questo lo renderà dal sapore più caramellato. Una volta cotto, potete servire il vostro dolce, direttamente nello stampo dove è stato cotto, e potete deliziare i vostri ospiti servendo un vino da dessert, ottimo per questa occasione è il vin santo della Valdinlevole, un vino toscano dal sapore intenso che lascia però un retrogusto amarognolo caratteristico. L'ideale per questo dolce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate il clafoutis con della panna montata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin all'ananas e cocco

Dolci

Ricetta: crostata di crema al cocco e ananas

Dolci

Ricetta: muffin al cocco e ananas

Dolci

Come preparare il clafoutis alle pesche

Dolci

Come preparare il clafoutis alle ciliegie

Dolci

Clafoutis di more: la ricetta

Dolci

Clafoutis alle pere e mandorle

Dolci

Come preparare il clafoutis di uva bianca al profumo di cannella