Come fare il cocktail B-52

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il B-52 è un cocktail inventato negli anni 70, influenzò significativamente la cultura Pop del 1900, molti ne rivendicano la paternità che tuttora rimane un mistero. Oltre alla sua bontà l'unica cosa certa è il nome: esso deriva da quello famoso bombardiere americano che infiammò i cieli del Vietnam durante la sanguinosa guerra. Proprio come l'aereo questo è un cocktail dal carattere forte e deciso, tuttavia il suo gusto grazie alla crema di whisky rimane morbido e avvolgente. Ecco come fare!

27

Occorrente

  • 1 parte di liquore al caffè
  • 1 parte di Baileys
  • 1 parte di Grand Marnier
37

Le basi per una buona riuscita

Il B-52 è composto da tre ingredienti principali mescolati in parti uguali, ovvero liquore al caffè, di cui se ne possono usare varie tipologie, liquore Baileys e liquore Grand Marnier. Preparato correttamente questo cocktail assume tre strati di colore diversi per ogni liquore, suddivisi su linee orizzontali dette layer, "strati" in inglese, conferendogli un notevole aspetto estetico. A differenza della maggior parte dei cocktail, infatti, il B-52 non va mescolato per non mescolare tra loro gli ingredienti, ed è proprio in questa caratteristica che consiste la difficoltà di preparazione. Esistono diverse varianti per la preparazione di questo cocktail, alcune di esse prevedono la sostituzione del Grand Marnier con altri liquori quali per esempio Cointreau, Rum, Sambuca e chi più ne ha più ne metta! L'importante è che la crema di whisky si trovi al centro in modo da definire gli strati grazie alla sua diversa densità.

47

La preparazione nel dettaglio

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per preparare il cocktail B-52, è sicuramente quella di versare in un bicchierino shot il liquore al caffè. Successivamente, aiutandosi con un cucchiaino dal manico lungo tenuto contro il vetro del bicchiere con il dorso verso di voi, versate il Baileys su di esso e subito dopo, allo stesso modo, versare il Grand Marnier. È bene precisare che ciascuno degli ingredienti verrà inserito nella misura di 1/3, facendo sempre attenzione a non mescolare tra loro gli ingredienti per conferirgli la caratteristica stratificazione.

Continua la lettura
57

Come servire il B-52

Questa preparazione potrebbe sembrarvi piuttosto complicata le prime volte. In ogni caso non demoralizzatevi è solamente questione di pratica, dopo qualche shots sbagliato riuscirete senza alcun problema a preparare il vostro B-52 e magari dai vostri errori nascerà un nuovo cocktail di successo. Una volta preparato è possibile servirlo con "la fiamma", dando fuoco all'estremità del bicchiere per essere bevuto molto velocemente, come è solito fare con gli shot, anche per evitare di rimanere ustionati. Et voilà! Il vostro squisito cocktail B-52 è finalmente pronto per essere gustato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

5 Cocktail con zenzero

Vino e Alcolici

I migliori cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

5 cocktail che non possono mancare ad una festa

Vino e Alcolici

Ricette Bimby: cocktail tropicale

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di rum bianco

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di cocco

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail invernali