Come fare il cocktail “Rossini”

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare un cocktail da servire agli amici prima di una cena potrebbe essere un bel modo per iniziare una piacevole serata in allegria. Quello che vi proponiamo i questo articolo è un cocktail dal sapore fresco e delicato, ideale da servire come aperitivo: il Rossini. Nato come variante del più famoso Bellini, vede l'utilizzo del prosecco e delle fragole. Vediamo insieme gli ingredienti e come fare per prepararlo.

26

Occorrente

  • Fragole, frullatore, champagne o prosecco, limone, sciroppo di zucchero
36

Le origini del cocktail

Come anticipato questo cocktail non è altro che una variante del più conosciuto bellini, cocktail a base di pesca bianca e spumante. Creato in omaggio a Giochino Rossini, nasce nel xx secolo e vede l'impiego del prosecco e della purea di fragole. Ultimamente sta prendendo piede la moda di sostituire il prosecco con lo champagne. Considerato che uno degli ingredienti sono le fragole è bene preparalo nel periodo in cui il frutto è di stagione, quindi ma maggio in poi.

46

Gli ingredienti e la preparazione

Scegliete dei buoni ingredienti e cioè fragole di stagione mature e un buon prosecco. Per quanto attiene alle quantità basta seguire la proporzione di 1/3 di purea di fragole e 2/3 di prosecco. Come già spiegato, se preferite lo champagne al prosecco, potete tranquillamente sostituirlo e il sapore sarà comunque ottimo. Serviranno inoltre qualche goccia di limone e di sciroppo di zucchero. Se non avete lo sciroppo di zucchero, potete farlo a casa sciogliendo 2 cucchiai di zucchero in poca acqua che avrete portato a ebollizione. Preparazione del cocktail: Dopo aver lavato per bene le fragole, frullatele accuratamente ricordando che le fragole non hanno succo proprio, ma sarà bene eliminare i semini propri tramite colino; prendete un flute versate la purea di fragole, aggiungete prosecco o champagne ed infine, qualche goccia di limone e un goccio di sciroppo di zucchero e mescolate il tutto. Aggiungete poco ghiaccio.

Continua la lettura
56

Con che cosa accompagnare il Rossini

Adesso proseguiamo con qualche suggerimento per servire nel miglior modo possibile un aperitivo a propri ospiti. Un cocktail, è sempre buona regola servirlo accanto a qualcosa da sgranocchiare. Molto apprezzati, sono piccoli panzerottini e piccole pizzette che avrete preparato con le vostre mani o che avrete acquistato poco prima, da accompagnare alla deliziosa bevanda.
Il cocktail, viene servito in un bicchiere di tipo Flute,
La gradazione alcolica della bevanda, è di circa dell'8%.
Se volete offrire il bis, variatelo cambiando il suo contenuto: se prima avevate usato il prosecco, ora usate lo champagne, se non avete acquistato abbastanza fragole, usate un succo di frutta alla fragola, e soprattutto ricordate di diminuire la gradazione alcolica diluendo il tutto con dell'acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate la bevanda con deliziosi stuzzichini fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

I migliori cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

5 cocktail che non possono mancare ad una festa

Vino e Alcolici

5 Cocktail con zenzero

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di rum bianco

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail al melograno

Vino e Alcolici

5 cocktail per riscaldare le sere invernali

Vino e Alcolici

Come fare il bamboo cocktail