Come fare il coniglio alla ligure

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare il coniglio alla ligure

In nostro paese è famoso in tutto il mondo soprattutto grazie alla dieta mediterranea e per le sue specialità culinarie. La cucina italiana, infatti, offre una enorme varietà di ricette che spaziano dalla carne al pesce e differiscono a seconda dalle regioni e delle città. Il coniglio è uno di quegli alimenti che può essere preparato in tantissimi modi. Piatto tipico della tradizione genovese, il coniglio alla ligure è l'ideale per un delizioso pranzetto domenicale di successo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare il coniglio alla ligure.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1,2 kg di coniglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di origano
  • 2 rametti di timo fresco
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio
  • brodo vegetale
  • 2 bicchieri di vino bianco o rosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe nero q.b
  • olive taggiasche
  • pinoli
37

Pulizia del coniglio

Pulite il coniglio e tagliatelo in una dozzina di pezzi, mettendo da parte la testa, il fegato ed i reni. Disponete la carne in un tegame senza nessun condimento e fate cuocere a fuoco lento fin quando non avrà espulso tutto il liquido. Lavate, asciugate accuratamente e tritate finemente 1 rametto di rosmarino, 1 di origano, 2 di timo fresco e 2 foglie d'alloro. In una padella capiente, unite l'olio extravergine d'oliva, la cipolla, l'aglio tritati, le erbe aromatiche, il sale, il pepe nero ed i pezzetti di carne. Fateli rosolare uniformemente su entrambi i lati per una decina di minuti, fino ad ottenere la tipica colorazione dorata. A parte preparate del brodo vegetale utilizzando una cipolla, una costa di sedano ed una carota. In alternativa usate un dado classico.

47

Preparazione degli ingredienti

Sfumate, adesso, con del vino bianco. Se volete conferire maggiore corposità alla carne, utilizzate quello rosso. Fatelo evaporare completamente ed unite le olive taggiasche ed i pinoli. Per questi ultimi potete scegliere se utilizzarli interi o sminuzzarli. Aggiungete la testa, il fegato ed i reni che avete messo precedentemente da parte. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere, a fuoco lento, per circa 60 minuti, fino a completa cottura. Di tanto in tanto, ricordate di aggiungere del brodo vegetale, per evitare che la carne si attacchi al fondo bruciandosi.

Continua la lettura
57

Cottura

La cottura sarà completa quando il coniglio avrà assunto il tipico colore dorato all'esterno e bianco all'interno. Rispettate i tempi di cottura per evitare la carne risulti troppo secca. Una volta pronto, trasferitelo su di un piatto da portata dai bordi abbastanza alti ed irrorate la carne con abbondante sugo di cottura. Portate in tavola ben caldo e servite ai vostri commensali. Accompagnate con una insalata verde mista. Per esaltare il sapore rustico della pietanza, ricordate di abbinare un vino rosso corposo, come un Rossese di Dolceacqua od un Velletri.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: coniglio in porchetta

Carne

Ricetta: coniglio alla provenzale in salsa

Carne

Come cucinare il coniglio alle acciughe

Carne

Ricetta: lombata di coniglio farcita alle prugne

Carne

Ricetta: coniglio agli aromi

Carne

Ricetta: rotolo di coniglio ai pistacchi

Carne

Ricetta: coniglio alle prugne

Carne

Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora