Come fare il coniglio con i peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il coniglio con i peperoni
17

Introduzione

Per completare un menù particolare si può decidere di preparare un secondo di carne di coniglio. Ovviamente va presa, scegliendola in modo adeguato e attenta. Un particolare da non sottovalutare per ottenere un piatto succulento e delicato. La parte posteriore, infatti, è la più pregiata! Ma, ovviamente il costo è più elevato. Il coniglio alla macellazione, oltre a essere sottoposto a un controllo igienico-sanitario, viene contrassegnato con una piastrina metallica o in plastica con il nome del produttore e la sigla "I" per indicare la provenienza italiana del prodotto. La carne di coniglio, bianca e di gusto delicato. Inoltre, ha un elevato valore nutritivo e viene particolarmente indicata per i suoi requisiti dietetici. Esso si può cucinare intero o a pezzi. Mentre, si può cuocere in padella, al forno, fritto, brasato o anche bollito e accompagnato da verdure o frutta di vario genere. La marinatura si può fare a secco con olio ed erbe aromatiche. Oppure in umido con vino o aceto ed erbe aromatiche. Nella seguente guida vi spiego come fare il coniglio con i peperoni.

27

Occorrente

  • Carne di coniglio
  • 4 Peperoni (due gialli e due rossi)
  • Aceto
  • Vino bianco
  • Foglie di alloro
  • Un rametto di rosmarino
  • 8 Pomodori pelati
  • 4 Filetti di acciuga
  • Sale e pepe
37

La prima cosa da fare è quella di acquistare il coniglio in macelleria. Ovviamente rivolgendovi al vostro negoziante di fiducia. La principale regola da non sottovalutare è quello di prenderlo freschissimo. Dopo aver acquistato il coniglio, iniziate la preparazione della ricetta. Prendetelo e tagliatelo a pezzi. Lavatelo e mettetelo a bagno per 30 minuti in una terrina contenente acqua fredda acidulata con 1/2 bicchiere di aceto. Nel frattempo lavate i quattro peperoni, eliminando i semi e i filamenti interni. Asciugateli e tagliateli a quadratini.

47

A questo punto tritate finemente due cipolle poi fatele imbiondire in una casseruola insieme a mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva. Trascorso il tempo di posa, rilavate il coniglio, scolatelo e asciugatelo. Dopodiché mettetelo nella padella, lasciatelo rosolare e mescolate con un cucchiaio di legno. Condite con una presa di sale e con un po' di pepe macinato. Proseguite bagnando il coniglio con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Fatelo evaporare per circa cinque minuti. Finito ciò, togliete i pezzi e teneteli al caldo.

Continua la lettura
57

Mettete nella casseruola 4 filetti di acciuga dissalati. Lasciateli sciogliere e poi unite i peperoni, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino. Fate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete 8 pomodori pelati schiacciati con la forchetta. Condite con una presina di sale e un pizzico di pepe, lasciate cuocere per 5 minuti, poi unite anche il coniglio. Fate continuare la cottura della preparazione per altri 60 minuti a fuoco basso e aggiungete man mano qualche cucchiaiata di brodo caldo. Servite in tavola il coniglio con i peperoni, magari accompagnato con il purè di patate insaporito con parmigiano reggiano grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver lavato il coniglio, per ottenere una perfetta pulitura e togliere il sapore di aceto occorre sciacquarlo più volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Stufato di coniglio in agrodolce

Carne

Come preparare il coniglio al sidro di mele con patate

Carne

Ricetta: coniglio in porchetta

Carne

Ricetta: coniglio alla provenzale in salsa

Carne

Come preparare il coniglio con salsa cremosa alle erbe

Carne

Ricetta: coniglio alle prugne

Carne

Ricetta: lombata di coniglio farcita alle prugne

Carne

Ricetta: coniglio agli aromi