Come fare il coniglio con i peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il coniglio con i peperoni
17

Introduzione

Per completare un menù particolare si può decidere di preparare un secondo di carne di coniglio. Ovviamente va presa, scegliendola in modo adeguato e attenta. Un particolare da non sottovalutare per ottenere un piatto succulento e delicato. La parte posteriore, infatti, è la più pregiata! Ma, ovviamente il costo è più elevato. Il coniglio alla macellazione, oltre a essere sottoposto a un controllo igienico-sanitario, viene contrassegnato con una piastrina metallica o in plastica con il nome del produttore e la sigla "I" per indicare la provenienza italiana del prodotto. La carne di coniglio, bianca e di gusto delicato. Inoltre, ha un elevato valore nutritivo e viene particolarmente indicata per i suoi requisiti dietetici. Esso si può cucinare intero o a pezzi. Mentre, si può cuocere in padella, al forno, fritto, brasato o anche bollito e accompagnato da verdure o frutta di vario genere. La marinatura si può fare a secco con olio ed erbe aromatiche. Oppure in umido con vino o aceto ed erbe aromatiche. Nella seguente guida vi spiego come fare il coniglio con i peperoni.

27

Occorrente

  • Carne di coniglio
  • 4 Peperoni (due gialli e due rossi)
  • Aceto
  • Vino bianco
  • Foglie di alloro
  • Un rametto di rosmarino
  • 8 Pomodori pelati
  • 4 Filetti di acciuga
  • Sale e pepe
37

La prima cosa da fare è quella di acquistare il coniglio in macelleria. Ovviamente rivolgendovi al vostro negoziante di fiducia. La principale regola da non sottovalutare è quello di prenderlo freschissimo. Dopo aver acquistato il coniglio, iniziate la preparazione della ricetta. Prendetelo e tagliatelo a pezzi. Lavatelo e mettetelo a bagno per 30 minuti in una terrina contenente acqua fredda acidulata con 1/2 bicchiere di aceto. Nel frattempo lavate i quattro peperoni, eliminando i semi e i filamenti interni. Asciugateli e tagliateli a quadratini.

47

A questo punto tritate finemente due cipolle poi fatele imbiondire in una casseruola insieme a mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva. Trascorso il tempo di posa, rilavate il coniglio, scolatelo e asciugatelo. Dopodiché mettetelo nella padella, lasciatelo rosolare e mescolate con un cucchiaio di legno. Condite con una presa di sale e con un po' di pepe macinato. Proseguite bagnando il coniglio con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Fatelo evaporare per circa cinque minuti. Finito ciò, togliete i pezzi e teneteli al caldo.

Continua la lettura
57

Mettete nella casseruola 4 filetti di acciuga dissalati. Lasciateli sciogliere e poi unite i peperoni, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino. Fate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete 8 pomodori pelati schiacciati con la forchetta. Condite con una presina di sale e un pizzico di pepe, lasciate cuocere per 5 minuti, poi unite anche il coniglio. Fate continuare la cottura della preparazione per altri 60 minuti a fuoco basso e aggiungete man mano qualche cucchiaiata di brodo caldo. Servite in tavola il coniglio con i peperoni, magari accompagnato con il purè di patate insaporito con parmigiano reggiano grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver lavato il coniglio, per ottenere una perfetta pulitura e togliere il sapore di aceto occorre sciacquarlo più volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: coniglio alla cacciatora

Carne

Ricetta: coniglio alle mele

Carne

Coniglio in salmì con polenta di grano saraceno

Carne

Ricetta: coniglio al limone e alloro

Carne

Stufato di coniglio in agrodolce

Carne

Ricetta: coniglio in porchetta

Carne

Come fare il coniglio alla ligure

Carne

Come preparare il coniglio al forno con le puntarelle