Come fare il cous cous al formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cous cous è un alimento di origine africana, ormai diffuso in tutto il mondo. È costituito da grani di semola cotti al vapore ed è ricco sia di vitamina B che di carboidrati. In cucina, viene principalmente utilizzato per preparare numerose ricette, in quanto si unisce perfettamente alle verdure e alle carni, sia bianche che rosse, e anche al pesce. Costituisce, inoltre, un elemento fondamentale della cucina vegana. A tal proposito, in questa guida, vi sarà spiegato come procedere per fare il cous cous al formaggio. In particolare, vi presenterò due ricette, una con il quartirolo e una con la mozzarella. Iniziamo!

26

Occorrente

  • 300 gr di cous cous
  • 2 melanzane
  • 200 gr di quartirolo
  • 4 pomodori maturi
  • 1 mazzetto di menta
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • il succo di un limone
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
36

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere sarà sicuramente quello di preparare l'ingrediente portante di questa ricetta, ossia il cous cous. Dopo aver messo a bollire l'acqua, aggiungete un cucchiaino raso di sale e stemperate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Spegnete la fiamma e aggiungete il cous cous, coprite la pentola e lasciate riposare per 5 o 6 minuti. In alternativa, è possibile mettere il cous cous in una ciotola di vetro e versare l'acqua direttamente nella ciotola; dopodiché mescolate, aggiungete una noce di burro, un pizzico di noce moscata e fate riposare il tutto. Per avere un piatto dal sapore più deciso, potete sostituire l'acqua con del brodo vegetale.

46

Nel frattempo, lavate il prezzemolo e la menta, mettete le melanzane in una padella e lasciatele abbrustolire su entrambi i lati per circa 10 minuti. Successivamente, ponete le melanzane su un piatto, avvolte in un foglio di alluminio, quindi privatele della buccia, tagliatele a dadini e aggiungete un pizzico di sale. In seguito, tagliare il formaggio, sempre a dadini, e preparate i pomodori lavandoli, spezzettandoli ed eliminando l'acqua in eccesso, aiutandovi anche con un colino se necessario. Infine, sminuzzate la menta e tritate grossolanamente il prezzemolo.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, mettete il cous cous in una terrina e unite tutti gli ingredienti precedentemente preparati: i pomodori, il quartirolo, le erbette e le melanzane. Aggiungete il sale, il pepe, il succo di limone e due cucchiai di olio extravergine d'oliva, quindi servite. Un'altra ottima ricetta con il formaggio prevede l'utilizzo della mozzarella. In questo caso il piatto, sempre da servire freddo, verrà completato con dei cipollotti tritati finemente, delle olive, pomodorini, menta, finocchietto e prezzemolo. Come condimento al sale, al pepe e al limone verrà aggiunto del Tabasco.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous all'orientale

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di cous cous con verdure

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con pesto e gorgonzola

Primi Piatti

Come fare il cous cous vegetariano

Primi Piatti

Ricette: cous cous pesce spada e salsa rosa

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous al salmone fresco con spezie

Primi Piatti

Alternative glutenfree al cous cous

Antipasti

Ricetta: cous cous vegetariano al microonde