Come fare il cous cous di carne e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cous cous. È una tipica ricetta medio orientale che può essere preparata a seconda dei gusti, con la carne o con il pesce. Si tratta di un piatto molto diffuso, e ogni paese lo cucina in maniera diversa, a seconda delle tradizioni locali. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare il cous cous di carne e verdura.

26

Occorrente

  • 10 pezzetti di carne d’arrosto
  • 2 patate
  • 2 carote
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 2 carciofini puliti e sgambati
  • 1 cipolla
  • Concentrato di pomodoro (1 vasetto)
  • Mezza verza
  • 250 gr di semola (per 4 persone)
  • 250 gr di ceci
  • olio evo e sale
36

Preparare il cous cous

Per iniziare la preparazione: uniamo alla farina di semola due bicchieri di acqua, in modo che si gonfi poi, aggiungiamo anche sale ed un filo di olio, che servirà per non far formare dei grumi. Utilizziamo un contenitore molto largo, così potremo mescolare bene la semola, servendoci di un mestolo di legno. Ora rosoliamo tutti gli ingredienti in olio extravergine d’oliva molto caldo, a cominciare dalla carne. Immergiamo i pezzetti quando l’olio è caldo, ma non fumante poi, facciamola rosolare per bene. Quando sarà cotta, togliamola dall'olio, facciamola sgocciolare e regoliamola di sale. Con lo stesso metodo facciamo rosolare tutte le verdure, tranne la verza.

46

Aggiungere i peperoni

Aggiungeremo questo ultimo ingrediente a crudo, nel brodo di cottura. Quindi mettiamo nella padella con l'olio le patate pelate e fatte a pezzetti e le carote pulite. Aggiungiamo poi i peperoni privati dei semi e dei filamenti e tagliati a metà, la zucchina tagliata a metà orizzontalmente ed i carciofini. Adesso togliamo le verdure dall'olio e aggiungiamole alla carne messa da parte in precedenza. Filtriamo con un colino lo stesso olio di cottura e trasferiamolo nella pentola grande, che ospiterà poi il brodo. A questo punto, tagliamo una cipolla e mettiamola a soffriggere in questo olio. Quando avrà raggiunto la doratura, aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Poi mescoliamo e lasciamo insaporire. Riempiamo ora la pentola per 2/3 di acqua. Aggiungiamo la carne e le verdure nel brodo, e lasciamo insaporire per 45 minuti. Contemporaneamente mettiamo la semola in un contenitore forato. Appoggiamo questo contenitore sopra la pentola con la carne.

Continua la lettura
56

Mettere la semola in un contenitore

Copriamolo con un panno in modo che il vapore possa uscire senza che si formi la condensa. La semola in questo modo, inizierà a cuocere con i vapori del brodo. Trascorsi i 45 minuti, mettiamo la semola in un altro contenitore e, aggiungiamo un mestolo di brodo, per insaporirla, e aggiungiamo anche i ceci. Dopo 15 minuti introduciamo anche le carote ed i carciofi e per ultimo le zucchine ed i peperoni. A cottura ultimata poniamo la semola al centro di un piatto e lo serviamo in tavola con sopra la carne e le verdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il cous cous

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di verdure in agrodolce

Cucina Etnica

Come preparare un cous cous di pesce

Dolci

Ricetta: budino di cous cous

Carne

Come preparare il cous cous al pollo

Cucina Etnica

Cous cous con riso nero e gamberetti

Primi Piatti

Cous cous alla trapanese

Cucina Etnica

Ricetta cous cous ceci e tonno