Come fare il cous cous vegetariano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone oggi decidono di cambiare il loro stile di alimentazione, scegliendo di intraprendere un regime dietetico vegetariano. Quest'ultima consiste nell'eliminare il pesce e la carne, quindi prevede il consumo soltanto dei prodotti biologici. Una delle ricette di cucina più buone per un vegetariano è indubbiamente il cous cous ricco di ingredienti freschi, verdi e sani. Questo piatto risulta ottimale non soltanto per chi ha scelto un'alimentazione vegetariana, ma anche per chi mangia tutto adorando tanto le verdure. In seguito, vi andrò a spiegare come fare il colorato e delizioso cous cous vegetariano. Vi auguro una buona preparazione!!!

27

Occorrente

  • 1 melanzana
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 1/2 peperone verde
  • 1/2 peperone rosso
  • Pomodori della varietà "ciliegini"
  • Basilico fresco
  • "250 gr" di cous cous
  • Yogurt greco
  • Olio di semi per friggere
  • "270 ml" di acqua
37

Tagliare le verdure a cubetti o alla julienne o a fettine

Innanzitutto, dovete sciacquare in modo accurato due zucchine ed una melanzana, dunque lasciarle asciugare del tutto. Tagliatele a cubetti abbastanza piccoli, senza eliminarne la buccia. Un'altra zucchina la dovrete fare alla julienne, mediante l'ausilio di una grattugia per formaggi. Le patate andranno sbucciate completamente e dopo ritagliate sempre a cubetti. Per realizzare un effetto caleidoscopico, adoperate la metà di un peperone verde insieme alla metà di un peperone rosso entrambi tagliati a fettine lunghe "4 cm" e larghe "2 cm". La cipolla per il cous cous vegetariano la dovrete affettare tramite la modalità julienne.

47

Friggere le verdure, tranne il basilico e i pomodorini della varietà ciliegini

Adesso friggete tutte le verdure, ad eccezione del basilico e dei pomodorini ciliegini. Quest'ultimi andranno uniti ancora crudi soltanto al termine della cottura. Lasciate riscaldare una quantità abbondante di olio di semi per friggere dentro ad un'ampia padella e cuocete ogni verdura per il suo tempo di cottura personale. Innanzitutto dovete immergere i cubetti di patate e, dopo 3-4 minuti, aggiungere le listarelle dei peperoni. Una volta che iniziano a diventare morbide, dovete unire anche i cubetti di zucchine e quelli di melanzane. Successivamente, aggiungete la zucchina e la cipolla a julienne. A questo punto scolate l'olio di semi per friggere in eccesso, attraverso l'impiego di uno scolapasta.

Continua la lettura
57

Cuocere il cous cous, unirlo alle verdure fritte e decorare il piatto con basilico e ciliegini

La cottura del cous cous è abbastanza rapida e semplice, in quanto non si svolge come quella tradizionale della pasta. L'acqua dovrà ricoprire appena il cous cous e andrà salata quando comincerà a bollire. Versate dunque il cous cous a pioggia e spegnete la fiamma dopo circa 5-6 minuti. Aspettate che l'acqua in eccesso venga assorbita, quindi mescolare bene con una forchetta. Dopodichè, spostate il cous cous e le verdure all'interno di una stessa padella. Amalgamate i sapori dopo aver aggiunto lo yogurt greco, i pomodori ciliegino e le foglie di basilico. Adesso non vi resta che impiattare e servire il vostro cous cous vegetariano agli ospiti. Buona degustazione!!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete conto dei tempi di cottura di ogni verdura da friggere.
  • Aggiungere i pomodorini ciliegini e il basilico senza cuocerli e poco prima dell'impiattamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare un cous cous di Halloween

Primi Piatti

Come preparare il cous cous alle mele con peperoni gialli

Primi Piatti

Come cuocere il cous cous al vapore

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare il cous cous ai piselli

Primi Piatti

Ricette: cous cous pesce spada e salsa rosa

Primi Piatti

Ricetta: cous cous alla curcuma con verdure saltate

Primi Piatti

Come preparare il cous cous con verdure e curcuma