Come fare il croccante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il croccante
15

Introduzione

Il croccante, tipico dolce delle festività natalizie, molto diffuso nelle zone del centro e sud Italia, è un tipo di dolce preparato con della frutta secca a scelta e dello zucchero caramellato. Vi sono diverse varianti di croccante, dove le mandorle tostate originarie della ricetta, si possono sostituire con un qualsiasi altro tipo di frutta secca. Per sapere come fare il croccante, ricetta di semplicissima preparazione, che necessita di pochi ingredienti e poco tempo a disposizione, vi suggerisco di leggere le indicazioni qui riportate.

25

Occorrente

  • 250 gr. diarachidi, nocciole, mandorle, sesamo o pistacchi
  • 250 gr. di zucchero semolato o di canna
  • 3/4 cucchiai di acqua
  • carta da forno
  • termometro da cucina
  • mestolo
  • casseruola
35

Preparare la base del croccante

Per preparare il croccante, occorre per prima cosa far bollire leggeremente lo zucchero dentro una casseruola, meglio utilizzando un termometro da cucina per ottenere la giusta temperatura, ossia di circa 170 gradi, mescolandolo con un mestolo di legno. Intanto occorre preparare la frutta secca, quindi dopo averla pelata immergendola in acqua bollente e poi lasciandola raffreddare, va leggermente tostato in forno. Chiaramente la placca da forno va rivestita da carta oleato e d il forno dev'essere preriscaldato alla temperatura di circa 180 gradi. Si può usare della frutta secca intera oppure trita, a proprio gusto, ma è importante tenere bassa la fiamma e mescolare i vari ingredienti fino a quando non saranno terminati.

45

Far solidificare il croccante

In tale ricetta, le proporzioni tra lo zucchero e la frutta secca sono molto importanti, affinché il dolce non risulti essere friabile e non appiccicoso o bruciato. Nel frattempo, occorre disporre un foglio di carta da forno su una superficie liscia. Una volta che lo zucchero avrà raggiunto la classica colorazione dorata del caramello, bisogna versarlo sul foglio, lavorarlo con l'ausilio di un cucchiaio, dargli uno spessore uniforme e sopratutto evitare che si solidifichi. Dopo aver livellato con una spatola il composto ed ottenuto un foglio di croccante, bisogna lasciarlo indurire e raffreddare a temperatura ambiente. Una volta tiepido, va spaccato a pezzi o blocchi, oppure tagliato in rettangoli e presentato in tavola. In alternativa, si può versare il croccante ancora morbido dentro coppette o altri stampi così da dargli forme particolari ed originali.

Continua la lettura
55

Usi del croccante

Per finire, dato che il croccante si può conservare per alcuni giorni, se ben avvolto in carta alluminio e poi posto dentro un recipiente di latta, quello avanzato si può utilizzare per guarnire altri dolci. Se si desidera si può frullare il croccante ed usarlo per aromatizzare altri dolci al cucchiaio, come ad esempio un semifreddo, del gelato, in aggiunta allo yogurt, unito alla macedonia di frutta oppure per realizzare golosi biscottini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Ricetta: croccante con noci e nocciole

Dolci

Come fare un croccante light

Dolci

Come fare il croccante

Dolci

Come preparare il croccante alle noci

Dolci

Come preparare il croccante al sesamo senza miele

Dolci

Come preparare il croccante al cioccolato

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne