Come fare il croccantino di frutta secca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il croccantino o croccante è un dolce tipico italiano composto da zucchero caramellato e frutta secca. Esistono moltissime variazioni di questo dolce che si distinguono tra di loro in base alla frutta secca utilizzata. Dal profumo intenso e dolce, è impossibile non riconoscerlo, immancabile soprattutto alle fiere o alle sagre. Vediamo insieme come fare il croccantino di frutta secca in casa.

25

Occorrente

  • Zucchero
  • Frutta secca
  • Acqua
  • Succo di limone
  • Uno stampo o una teglia
  • Carta forno
  • Panna
  • Cioccolato fuso
  • Latte
  • Uova
35

Il classico croccantino alle mandorle

Una varietà di croccante è quello alle mandorle, il classico croccante, forse il più diffuso insieme a quello alle nocciole. La preparazione è molto semplice vediamola insieme. Il primo passo sarà quello di tostare le mandorle, stiamo attenti a non bruciarle, lasciamole sul fuoco per alcuni minuti. Successivamente procederemo con la preparazione dello zucchero, poniamolo in una pentola e lasciamolo sul fuoco fino a che non diventerà biondo. A questo punto aggiungiamo le mandorle. Giriamo per amalgamare bene e poniamo il tutto in uno stampo. Lasciamo raffreddare. Il nostro croccantino è pronto per essere servito, tagliamolo a fette e portiamolo in tavola. A seconda della tipologia di frutta secca che utilizziamo possiamo realizzare croccanti dal sapore diverso tra loro. Il procedimento è lo stesso per tutti.

45

Croccantino misto

Il croccantino può essere caratterizzato dall'aggiunta di una o più tipologie di frutta secca tutta insieme. Vediamo insieme come preparare un croccante con un misto di frutta secca: il croccante misto. Tostiamo la nostra frutta (mandorle, nocciole, noci) e prepariamo lo zucchero, poniamolo sul fuoco e lasciamo cuocere. Aggiungiamo un po' di acqua e limone. Non appena vediamo cambiare il colore dello zucchero abbassiamo la fiamma del fuoco e aggiungiamo la frutta. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per alcuni minuti. Poniamo il composto in una teglia con della carta forno facendo attenzione a stenderlo bene. Facciamo rassodare e tagliamo a pezzi. Ecco pronto il nostro croccantino misto.

Continua la lettura
55

Il semifreddo al croccante

Spesso il croccante viene utilizzato per realizzare altri dolci, un esempio è il semifreddo al croccante. Questo dolce ha una difficoltà media con un tempo di preparazione che si aggira intorno ai 30/40 minuti. L'elemento fondamentale è appunto il croccante, alle mandorle o alle nocciole oppure misto, che realizzeremo come visto nei passi precedenti. Occupiamoci ora della crema pasticcera. Ciò che ci occorre sarà: 1 tuorlo, 100 ml di latte, 20 gr di zucchero, 15 gr di farina e una busta di vaniglia. Uniamo tutti gli ingredienti in una pentola e mettiamo sul fuoco per circa 5 minuti, lasciamo raffreddare. Montiamo la panna e aggiungiamo la crema pasticcera e il croccantino. Amalgamiamo bene il tutto. Poniamo ora il composto negli appositi stampini e lasciamo in freezer per 2/3 ore. Serviamo il nostro semifreddo al croccante con del cioccolato fuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

Come tostare la frutta secca

Dolci

Come fare la crostata di frutta secca

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Come fare il pandolce con frutta secca

Dolci

10 dolci con la frutta secca

Dolci

Ricetta: meringa alla frutta secca