Come fare il crumble ai mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il crumble ai mirtilli
17

Introduzione

Per chi non lo sapesse, il crumble è un dolce di origine inglese caratterizzato da uno strato croccante e sbriciolato. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come fare il crumble ai mirtilli. Si tratta di una variante golosa e raffinata che può essere servita sia come dessert che nei buffet dolci. Se anche voi dunque avete voglia di fare il crumble e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

27

Occorrente

  • Per la base del crumble: 150 grammi di burro freddo, 150 grammi di farina per dolci, 150 grammi di farina di mandorle, 150 grammi di zucchero di canna. Per il ripieno ai mirtilli: 300 grammi di mirtilli, 30 grammi di zucchero di canna, 1 limone, 2 cucchiai di farina, chiodi di garofano, zenzero, cannella (cioccolato bianco o fondente, panna, cannella, menta, zucchero a velo qb.)
37

Preparate per prima cosa il crumble. Dopo aver tagliato il burro freddo a cubetti mescolatelo con lo zucchero di canna, le due farine e lavoratelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividete dunque il panetto di pasta e lasciate riposare le due parti coperte da pellicola alimentare in frigorifero per circa trenta minuti.

47

Dedicatevi nel frattempo al ripieno di mirtilli. Versate i mirtilli su un pentolino con la farina, lo zucchero di canna, il succo di limone e lasciateli sul fuoco fino a farli appassire. All'incirca a metà cottura, aromatizzate il composto con la cannella, la noce moscata, lo zenzero e lasciatelo successivamente raffreddare (il consiglio è di utilizzare le spezie in polvere per evitare di setacciare poi il composto).

Continua la lettura
57

Assemblate a questo punto il crumble ai mirtilli. Riprendete uno dei due panetti di pasta, sbriciolatelo in maniera grossolana e foderate con le briciole una teglia da forno in modo da creare la base del dolce. Versate dunque la salsa ai mirtilli, coprite la superficie con il secondo impasto sbriciolato e fate cuocere il tutto in forno a 180 gradi per circa trenta minuti (una volta raffreddato spolverizzate il dolce con dei mirtilli al naturale e dello zucchero a velo).

67

Preparate anche la versione del crumble ai mirtilli e cioccolato. In questo caso, tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere in un pentolino con la panna e la cannella in polvere. Una volta ottenuta una consistenza liscia, versate la salsa sopra al crumble e spolverizzate il tutto con delle foglioline di menta e dello zucchero a velo (potrete sostituire una parte di cioccolato fondente con del cioccolato bianco o al latte).

77

Non dimenticate di servire il crumble ai mirtilli in versione monoporzione. Per prepararlo, disponete gli ingredienti all'interno di appositi stampini in alluminio o silicone e fate dorare le monoporzioni in forno. Cosi facendo otterrete dei mini crumble ideali da servire a colazione, a merenda o nei buffet dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare il crumble di pere alla curcuma

Dolci

Ricetta: crumble di ciliegie

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Ricetta: crumble alle pesche

Dolci

Ricetta: Crumble di prugne

Dolci

Ricetta: crumble di cioccolato e banana

Dolci

Ricetta: crumble di mele e pere