Come fare il crumble di pesche

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il crumble di pesche
16

Introduzione

Il crumble è una pietanza dalle origini inglesi ed irlandesi che si presenta sia nella versione dolce che in quella salata. La più diffusa è la prima versione, che si ottiene adoperando della frutta cotta insieme a dello zucchero e successivamente ricoperta con un impasto sbriciolabile di farina, zucchero e burro. Il nome "crumble" deriva infatti dalla friabilità dell'impasto: "briciola", appunto. Si tratta di una ricetta golosa e di facile preparazione, dal gusto sorprendente per l'interno morbido e delizioso della frutta e per il delicato aroma di cannella. È un dolce al cucchiaio molto versatile, perché le varianti sono diverse, a seconda del tipo di frutta utilizzata: mele, ciliegie, pere. Ma questo tutorial ci indicherà come fare il crumble di pesche.

26

Occorrente

  • 8 grandi pesche gialle; 4 fragoloni; 80 g di zucchero semolato; 50 g di burro; mezza bustina di vanillina; il succo di un limone; mezza tazzina di birra. Per l'impasto: burro 14 g; farina 130 g; farina di mandorle 130 g; zucchero di canna 120 g; un tuorlo; un pizzico di cannella.
36

Si tratta di una sfiziosa preparazione contenente frutta e rivestita in superficie con una specie di squisita granella. Il crumble di pesche è davvero un dessert facilissimo e veloce da preparare, ottimo come dolce in ogni occasione e speciale per una merenda genuina e particolarmente golosa. In questa ricetta per 4 persone, le pesche vengono rese morbide passandole in padella con lo zucchero, quindi vengono sfumate con una tazzina di birra oppure con altrettanto vino bianco.

46

Incominciate la preparazione componendo l’impasto, quindi versate in una ciotola sia la farina bianca che quella di mandorle, poi aggiungete lo zucchero di canna, la cannella, il burro appena tolto dal frigorifero e tagliato a cubetti, la vanillina e il tuorlo d’uovo. Lavorate velocemente tutto quanto con un cucchiaio di legno ma lasciate piuttosto ruvidi i vari ingredienti, senza amalgamarli troppo, in maniera tale da ricavare un impasto a piuttosto granuloso. Lasciate riposare la lavorazione per circa 10/15 minuti in frigorifero e poi trasferitela in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, cercando di spianare bene l’impasto, e infornate a 180°. È necessaria una cottura di circa 18/20 minuti.

Continua la lettura
56

Ora tagliate le sei pesche a cubetti, fatele saltare in padella sfumandole con la birra (oppure con il vino bianco) e lasciatela evaporare. Fate raffreddare la frutta e nel frattempo, in altro pentolino, inserite il succo di un limone e cuocete per tre/quattro minuti le fragole perfettamente lavate e tagliate a minuscoli pezzetti, unendo anche lo zucchero semolato. Adesso prendete delle coppette da frutta (possibilmente di vetro per permettere alla trasparenza di mettere in evidenza la frutta) oppure dei piccoli bicchieri. Adagiate sul fondo i pezzi di fragola e sistematevi sopra i quadratini fatti con le pesche. Infine cospargete la frutta con la granella ormai cotta e, se vi piace, aggiungete un pizzico di cannella. Il prelibato e croccante dessert è pronto: dovete solo mettere le coppette in frigorifero per poi servirle ben fredde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In estate potete accompagnare il crumble di pesche con del gelato alla vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il crumble di amarene

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Ricetta: crumble di mele e pere

Dolci

Ricetta: crumble con crema pasticcera ed amarene sciroppate

Dolci

Ricetta: Crumble di prugne

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare il crumble di pere alla curcuma

Dolci

Come fare il crumble ai mirtilli