Come fare il crumble salato

Tramite: O2O 16/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quello che andremo a proporvi in questa guida sarà un piatto sfizioso e croccante al tempo stesso, adatto soprattutto a tutti quelli che seguono una dieta vegetariana. Stiamo parlando del crumble salato. In questo secondo piatto vengono impiegate le verdure. Preferibilmente vi consigliamo di scegliere quelle di stagione.
Nei passi a seguire, scoprirete come fare il crumble salato. Se volete cucinare una versione alternativa, potete semplicemente aggiungere all'impasto di verdure, dei cubetti di prosciutto cotto.
Se anche a voi è venuta voglia di portare in tavola un secondo piatto molto semplice, ma di grande effetto, e volete sapere come procedere, non vi resta altro che leggere e mettere in pratica i vari passaggi di questa ricetta.
Scoprite insieme a noi come fare il crumble salato.

28

Occorrente

  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • 2 peperoni
  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 5 pomodorini pachino
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di burro
38

Cuocere le verdure

Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione delle verdure. Dopo aver mondato le carote, le patate e le zucchine procedete col tagliare tutte le verdure a fette molto sottili (includendo ovviamente anche le melanzane, le cipolle e i peperoni). Dopodiché disponetele all'interno di una padella, con un filo d'olio extra vergine di oliva. Quello che dovrete fare sarà semplicemente far cuocere tutti gli ortaggi per circa dieci minuti (se le verdure, a fine cottura, risultano ancora croccanti, potete lasciarle cuocere per qualche minuto in più). Se non seguite una dieta vegetariana, potete aggiungere al composto di ortaggi anche del prosciutto cotto. Insaporite il tutto con il sale, il pepe e (all'occorrenza) dell'olio extravergine d'oliva. Inoltre, se volete dare un tocco di colore in più al piatto, potrete anche aggiungere degli spicchi di pomodori pachino.
A fine cottura, lasciate intiepidire il composto.

48

Preparare il crumble

Successivamente, andate a preparare quella che sarà la base del crumble. Per questa preparazione, iniziate col tagliare il burro freddo a tocchetti e lavoratelo sia con la farina che con il parmigiano grattugiato, in modo tale da riuscire a creare e ottenere un unico composto. Questa operazione è preferibile svolgerla con una forchetta e non con le mani. Infatti, il calore dei polpastrelli potrebbe sciogliere il burro.
Se volete creare delle briciole con più facilità, inserite tutti gli ingredienti in un mixer e frullate "a scatti". Una volta che avrete ottenuto delle briciole di media dimensione, lasciatele riposare in frigorifero per circa 15 minuti, in questo modo il burro potrà nuovamente rassodarsi.

Continua la lettura
58

Cuocere il crumble in forno

Adesso è arrivato il momento di assemblare il tutto. In una teglia versate le verdure cotte in precedenza, riprendete le briciole dal frigorifero e versatele sopra le verdure, creando una sorta di superficie. A questo punto, cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Il piatto è finalmente pronto per essere servito e gustato. È sempre consigliabile, comunque, portare la temperatura a 200 gradi durante gli ultimi 10 minuti di cottura, in maniera tale da rendere il preparato ancora più croccante.Se il vostro forno dispone della funzione grill, passatelo sotto quest'ultimo per qualche attimo.

68

Scegliere il crumble tra varie alternative

Non dimenticate, inoltre, che è possibile andare a preparare anche la versione del crumble con le verdure grigliate. In questo caso, quello che dovrete fare sarà tagliare le melanzane, i peperoni e le zucchine e ripassare le fette su una griglia, in modo tale da renderle croccanti. Dopo aver insaporito per bene con sale, olio ed abbondante prezzemolo tritato, spolverizzate le verdure con il crumble (se è di vostro gradimento, potrete ulteriormente insaporirlo con del formaggio tipo pecorino) e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 ricette per colazioni fit

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Consigli di Cucina

5 alternative gustose al dado

Consigli di Cucina

5 modi di aromatizzare i pop corn

Consigli di Cucina

Sughi veloci. 10 ricette

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Ricetta: muffin salati al tonno

Consigli di Cucina

Come preparare una cena tirolese dall'antipasto al dolce