Come fare il crumble salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quello che andremo a proporvi in questa guida sarà un piatto sfizioso e croccante al tempo stesso: stiamo parlando del crumble salato. In particolare, nei passi a seguire, scoprirete come fare il crumble salato, andando semplicemente ad aggiungere all'impasto di base delle verdure e del prosciutto cotto. Se anche a voi, dunque, è venuta voglia di portare in tavola un antipasto molto semplice, ma di grande effetto, e volete sapere come procedere, non vi resta altro da fare che leggere e mettere in pratica i vari passaggi di questa ricetta.

27

Occorrente

  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • 2 peperoni
  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 5 pomodorini pachino
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di burro
37

Tagliare le verdure

Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione delle verdure. Dopo aver mondato le carote, le patate e le zucchine, procedete col tagliarle in modo sottile, dopodiché disponetele a strati all'interno di una pirofila da forno leggermente imburrata. Quello che dovrete fare sarà semplicemente alternare gli strati con le rondelle di cipolla ed il prosciutto cotto, insaporendo il tutto con il sale, il pepe e l'olio extravergine d'oliva. Inoltre, se volete dare un tocco di colore in più al piatto, potrete anche aggiungere degli spicchi di pomodori pachino.

47

Preparare la base del crumble

Successivamente, andate a preparare quella che sarà la base del crumble. Per questa preparazione, iniziate col tagliare il burro freddo a tocchetti e lavoratelo sia con la farina che il parmigiano grattugiato, in modo tale da riuscire a creare ed ottenere un unico composto. Sbriciolate il tutto con l'aiuto delle mani e, una volta che avrete ottenuto delle briciole di media dimensione, lasciatele riposare in frigorifero per circa 15 minuti.

Continua la lettura
57

Assemblare il piatto

Adesso è arrivato il momento di assemblare il tutto. Riprendete dunque le briciole dal frigorifero e versatele sopra la superficie delle verdure che avete preparato in precedenza. A questo punto, dopo aver passato il crumble in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, il piatto sarà finalmente pronto per essere servito e gustato. È sempre consigliabile, comunque, portare la temperatura a 200 gradi durante gli ultimi 10 minuti di cottura, in maniera tale da rendere il preparato ancora più croccante.

67

Realizzare il crumble con verdure grigliate

Non dimenticate, inoltre, che è possibile andare a preparare anche la versione del crumble con le verdure grigliate. In questo caso, quello che dovrete fare sarà tagliare le melanzane, i peperoni e le zucchine e ripassare le fette su una griglia, in modo tale da renderle croccanti. Dopo aver insaporito per bene con sale, olio ed abbondante prezzemolo tritato, spolverizzate le verdure con il crumble (in questo caso potrete ulteriormente insaporirlo con del formaggio tipo pecorino) e cuocetele in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare il migliaccio salato

Consigli di Cucina

I migliori tipi di miele da abbinare ai formaggi

Consigli di Cucina

10 ricette per cucinare con gli avanzi

Consigli di Cucina

3 ripieni alternativi per crepes

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Consigli di Cucina

Ricette crudiste con l'avocado

Consigli di Cucina

5 consigli per un ottimo soufflè

Consigli di Cucina

5 ricette per cucinare con i fiori