Come fare il daikon grigliato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Abbiamo deciso di organizzare una cenetta dal sapore orientale, ma abbiamo voglia di sperimentare qualcosa di veramente originale! La gastronomia cinese e giapponese è un viaggio tra preparazioni sfiziose, delicate e dai sapori armonici tutte da assaporare e scoprire. Non tutti però conoscono il daikon! Letteralmente "grossa radice", questo grande ravanello è tipico dell'Asia Orientale. Le virtù racchiuse nella polpa carnosa e leggermente piccante del daikon sono davvero molteplici. È un meraviglioso diuretico e un valido aiuto per il fegato. Aiuta ad eliminare dai tessuti i liquidi in eccesso ed è un fantastico bruciagrassi naturale, ed è buonissimo! Tutte ottime ragioni per provare questa esotica bontà. Andiamo allora a scoprire insieme come fare il daikon grigliato.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 2 daikon freschi
  • Per la marinatura:
  • Il succo di mezzo lime
  • Il succo di mezzo pompelmo
  • Un cucchiaino di olio
  • Un cucchiaino di salsa di soia
  • Sale q.b
  • Un pizzico di zenzero in polvere
  • Qualche fogliolina fresca di prezzemolo
37

Il primo step è quello di scegliere i migliori daikon da portare in tavola. La crescente notorietà del daikon, ha fatto si che la sua reperibilità sia diventata molto più semplice anche nei supermercati. Assicuriamoci di scegliere daikon piuttosti sodi e che abbiano una bella buccia lucente. Normalmente il daikon sfoggia una "criniera" di foglie a ciuffo assolutamente commestibili. Spesso però vengono eliminate prima che i daikon vengano posti in vendita, in quanto hanno la tendenza e deperire e ingiallire molto velocemente.

47

Una vola acquistato il nostro delizioso daikon, possiamo dare inizio alla nostra ricetta. Ovviamente questa preparazione è davvero semplicissima e facile da realizzare. Procediamo andando a pulire il daikon, rimuovendo la buccia superficiale come quella di qualsiasi altra verdura. Andiamo quindi a lavarlo accuratamente. Anche se questa preparazione prevede la cottura del daikon, non dimentichiamo che la parte superiore risulta molto più dolce e gradevole e si presta quindi a essere consumata cruda. La parte inferiore invece ha un sapore decisamente più forte e pungente ed è meglio se consumata cotta. A questo punto andiamo a sistemare il daikon su un tagliere e iniziamo ad affettarlo in rondelle non troppo spesse, ma neppure eccessivamente sottili!

Continua la lettura
57

Ora che il nostro daikon è affettato, andiamo a creare una marinatura nella quale lo immergeremo per lasciarlo ammorbidire e insaporire. In una ciotola uniamo il succo di lime, il succo di pompelmo, l'olio, la salsa di soia, un pizzico di sale, un pizzico di zenzero e qualche fogliolina fresca di prezzemolo. Mescoliamo con cura la marinatura e andiamo ad immergerci le nostre fette di daikon. Copriamo con della pellicola trasparente alimentare e sistemiamo la ciotola con la marinatura e il daikon in frigorifero per circa un'ora. Trascorso il tempo di riposo, possiamo scolare le fette di daikon dalla marinatura e andarle a grigliare su una bistecchiera già calda. Lasciamo scottare per un minuto entrambi i lati. Serviamo le nostre fette di daikon grigliate calde accompagnandole con dei golosi spiedini di verdura grigliati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella marinatura non esageriamo con il sale in quanto la salsa di soia è piuttosto sapida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini di salmone marinato

Antipasti

Ricetta: frittata al tartufo

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Come preparare un'insalata di cipolle e pomodori alla griglia

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci

Antipasti

Ricetta: crepes salate al pollo e peperoni