Come fare il danubio vegano

Tramite: O2O 15/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il danubio è una tipica ricetta della tradizione napoletana. Nonostante il nome un po' europeo, la ricetta risale ad una epoca molto antica. Nei primi anni del '900, un famoso pasticcere, sposato con una ragazza austriaca, iniziò la creazione del danubio. Tipicamente dolce, il danubio assume l'aspetto di tante piccole palline morbide e ben lievitate. Oltre alla tipica ricetta, esistono moltissime varianti, da quella dolce a quella salata, dalla più leggera a quella totalmente vegana. Tramite il seguente tutorial vi spiegheremo come fare il danubio vegano. Vi proporremo due ricette, quella dolce e quella salata.

27

Occorrente

  • Tipologia salata, impasto: 500 gr di farina di farro, 250 ml di latte di soia, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 panetto di lievito, Sale qb, Pepe qb, 60 gr di olio di girasole
  • Tipologia salata, ripieno: 3 wurstel vegetali, 1/2 panetto di mozzarisella, 1 cucchiaio di besciamella di soia
  • Tipologia dolce, ingredienti: 550 gr di farina Manitoba, 250 gr di latte d’avena delicato, 50 gr di olio di semi d’arachide, 60 gr di zucchero di canna, un pizzico di sale, un cubetto di lievito di birra, una banana frullata.
37

Mettete la farina a fontana. Aggiungete il sale, l?olio e il pepe. Nel frattempo sciogliete il lievito nel latte, facendolo scaldare a fiamma bassa. Versate il tutto nella fontana di farina. Iniziate ad impastare il danubio vegano, con i rebbi di una forchetta. Appena prenderà consistenza, continuare ad impastare con le mani. Ora non dovete fare altro che aspettare che lieviti. Prendete una terrina pulita e sporcate il fondo con della farina. Quindi mettete all?interno l?impasto. Passate due ore, necessarie affinché la specialità cresca, prendete il composto. In un piatto tagliate a pezzetti i wurstel e aggiungete tutti gli ingredienti. Mescolate per bene.

47

Dall?impasto, dovete fare tante palline, che riempirete con il composto. Arrivati al termine, fate lievitare nuovamente per altre 2 ore. Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Adagiate le palline una accanto all?altra, in modo che quando crescono si uniscono. Spennellate la superficie con del latte di soia. Infornate a 180° per una mezz?ora. Al termine lasciateli raffreddare e serviteli. Questa prima ricetta riguarda la procedura per fare il danubio vegano in versione salata.

Continua la lettura
57

Per il secondo tipo di Danubio vegan, dovete procedere in questo modo. In un pentolino versate il latte, il lievito e lo zucchero. Portate a bollore e fate sciogliere bene. Mettete la farina a fontana e versate tutto gli ingredienti, compresa la banana. Questo ingrediente prende il posto dell?uovo. Mescolate accuratamente e aggiungete il composto con il latte. Impastate bene fino ad ottenere una palla morbida ed omogenea. Lasciate lievitare il Danubio per almeno due ore. Al raggiungimento del doppio del suo volume iniziale, prendete l?impasto. Create della palline non molto grandi. Pressatele fino a farle diventare piatte. Al centro mettete un po? di marmellata o di crema vegan alle nocciole. Richiudete e infornate a 180° per 20 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come si prepara il burro vegano

Dolci

Come fare lo yogurt vegano

Dolci

Come fare un dolce light vegano

Dolci

Ricetta: crumble di mele vegano

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Dolce vegano a base di banana

Dolci

Come preparare il budino vegano alla vaniglia