Come fare il dolce con crema di marroni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arrivo dell'autunno e dell'inverno, con il freddo ed il cattivo tempo, fa davvero venir voglia di passare le giornate in casa per sperimentare nuove ricette, calde e dolci, con le quali trascorrere il tempo in cucina per gustare prelibatezze squisitamente autunnali ed invernali. Una delle ricette più gustose e dolci delle stagioni più fredde è senza dubbio quella del dolce con crema di marroni, una crema densa e buonissima al gusto di castagne con la quale farcire torte, muffin e cupcake! Ecco come fare il dolce con crema di marroni, una torta soffice e morbida dal sapore intenso. Il dolce con la crema di marroni sarà perfetto per una buona merenda, dolce ma sana e genuina, da accompagnare con una cioccolata calda o una tazza fumante di the.

25

Occorrente

  • 1 kg di marroni
  • 300 ml di panna liquida fresca (va bene anche il latte intero)
  • 600 g di zucchero (perfetto anche lo zucchero di canna)
  • 125 g di burro
  • 50 g di cacao
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di cannella
  • una bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • latte (80 g)
  • zucchero (100 g)
  • farina 00 (circa 180 g)
  • mandorle tritate (100 g)
35

Per iniziare a fare questo buonissimo dolce con crema di marroni, bisogna iniziare a tagliare e pelare i frutti: la prima cosa da fare è incidere i marroni dal lato bombato. In seguito, i marroni vanno sistemati in una pentola piena d'acqua, a lessare per circa 10 minuti. A questo punto si scolano e, prima che si raffreddino, si deve togliere con delicatezza la pellicina dei marroni. Una volta eliminata tutta la pellicina, i marroni sono pronti per essere passati in un passa-verdure o in uno schiacciapatate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea da cuocere in pentola, a fuoco basso, unendo a filo la panna liquida.

45

In un'altra pentola si fa sciogliere lo zucchero con un bicchiere d'acqua, facendo scaldare il composto finché non arriva ad ebollizione ed avendo cura di mescolare regolarmente. Quando lo zucchero si scioglie completamente si può aggiungere, nella pentola, la purea di marroni e, sempre continuando a mescolare a fuoco basso, il cacao, la vanillina e la cannella. La crema così ottenuta può essere aromatizzata a piacere con spezie, liquori o vaniglia.

Continua la lettura
55

Ecco, ora, come fare il dolce da farcire con la crema di marroni appena realizzata. Si comincia sbattendo le uova con lo zucchero e con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva (usato al posto del burro rende più leggera la torta); poi si tritano grossolanamente le mandorle e si uniscono al composto, avendo cura di amalgamare bene tutto. A questo punto si aggiunge la crema di marroni e si mescola con il composto a base di uova e zucchero, aiutandosi con una frusta elettrica; si setaccia la farina, si aggiunge il lievito e si continua a girare il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non resta che versare il composto nella tortiera ben unta, cospargere abbondantemente di zucchero di canna e mettere in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni

Dolci

Meringata alla crema di marroni

Dolci

Come preparare la meringata alla crema di marroni

Dolci

Come preparare il sandwich dolce con crema cheesecake e fragole

Dolci

Ricetta: crema dolce di avocado

Dolci

Ricetta: crema dolce di zucca con amaretti

Dolci

Come preparare la torta di marroni e di cioccolato

Dolci

Come fare la crema dolce di zucca