Come fare il dolce con le pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci alla frutta sono una vera tentazione, soprattutto con l'avvicinarsi della stagione estiva si sente quasi la necessità di mangiare qualcosa di buono, dolce ma anche fresco. Proprio per questo un'ottima idea, per evitare di mangiare o prendere dolci troppo complicati con panna o simili andremo a scoprire come fare un dolce con delle semplici pere facilmente reperibili in ogni supermercato.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta frolla: 300 g di farina; 150 g di zucchero; 150 g di burro; 2 uova; la buccia grattugiata di un limone; un pizzico di sale
  • Ingredienti per la crema pasticcera alle pere: mezzo litro di latte; 3 tuorli d'uovo; 2 cucchiai di farina; 2 cucchiai di maizena; 100 g di zucchero ( meglio se zucchero a velo); la buccia di un limone grattugiata e 150 g di pere tagliate a spicchi sottili
  • Per guarnire: 2 pere sbucciate e tagliate a spicchi e, a piacere, cannella con zucchero
37

preparazione base

Il segreto di un buon dolce sta prima di tutto nella preparazione della sua base, in questo caso della pasta frolla. Iniziate a tagliare a pezzi il burro in maniera grossolana, rigorosamente a temperatura ambiente; aggiuntevi lo zucchero che va versato piano piano, evitando appunto di versarlo tutto in una volta e lavorate il più possibile con i polpastrelli fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. Unitevi due uova, una alla volta. Infine, incorporate al tutto la farina, la scorza di limone e il pizzico di sale. Si rende poi necessario iniziare a lavorare il composto, questo va fatto abbastanza velocemente fino a quando il tutto non sia ben amalgamato e vada a formare una sfera morbida ed elastica, quando poi sarà pronta mettete a riposto per circa un'ora, avvolgendo la palla ottenuta in un panno pulito e umido e riponendola in frigorifero. Una volta trascorsa l'ora, tramite un mattarello infarinato, stendete la pasta e fate dei forellini attraverso una forchetta e, prima di infornare, coprite la base con sufficiente carta da forno aggiungendo dei fagioli secchi. Infine cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, noterete poi il cambiamento di colore con un giallo particolarmente intenso.

47

la crema

Passiamo ora a preparare una classica crema pasticcera. Come prima cosa montate i tuorli con lo zucchero a velo, questi dovranno diventare bianchi. Poi bisognerà scaldare il latte, unendovi la scorza grattugiata del limone. Portate il latte ad ebollizione, così che la scorza abbia il tempo di trasferire il suo aroma al liquido, filtrate il latte attraverso un colino e lasciatelo raffreddare. Unite ai tuorli montati la farina e la maizena, il tutto mescolando delicatamente il composto. Versate il contenuto nel pentolino con il latte e riponete nuovamente sul fuoco fino ad arrivare all'ebollizione, dopodiché spegnete e lasciate riposare la crema in frigorifero. Poi bisogna preparare le pere, togliendo la buccia, facendole a pezzettini e unendole alla crema pasticcera.

Continua la lettura
57

le decorazioni

Adesso basterà versare la crema nella sfoglia preparata precedentemente. Bisogna poi tagliare altre pere a mo di spicchi per la decorazione finale del dolce. Decorarlo poi come più si piace e a piacere si può considerare l'aggiunta di zucchero a velo.

67

in conclusione

Questo suggerimento è per la scena finale. Tagliare una fetta del dolce e spostarla leggermente dal resto per far risaltare il suo contenuto agli occhi di chi dovrà gustarla, infatti in cucina per alimentare i palati è necessario rendere accattivante ciò che si prepara.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre una regola d'oro: nella preparazione di una buona pasta frolla occorre lavorare il burro a temperatura ambiente. Il burro non deve mai essere troppo freddo oppure ammorbidito utilizzando fonti di calore. E' proprio infatti la giusta temperatura di questo ingrediente che, unito alla farina, permette di rendere sufficientemente elastica la pasta e dunque, una volta cotta friabile al punto esatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: sfogliata alle pere

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare la torta alle pere

Dolci

Crostata pere cioccolato e amaretti

Dolci

Ricetta: meringata di mele e pere

Dolci

Ricetta: bavarese di pere a cassetta