Come fare il dolce di Capodanno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando la fine dell'anno arriva, si sa che è obbligatorio festeggiare con dei cibi particolari ed anche un po' speciali. Sicuramente uno di questi che fa effetto è un dolce che potrà andare benissimo in tutte le stagioni, in quanto andrà guarnito a piacimento in base ai vostri gusti. Le origini del dolce sono neozelandesi e il suo effetto sicuramente è originale. È ottimo per capodanno la torta Pavlova. Questo nome gli è stato dato per omaggiare una ballerina molto conosciuta chiamata Anna Pavlova, ed inoltre la sua forma ricorda un tutù da ballo. In tale tutorial, con semplici e pochi passaggi, vi andremo ad illustrare come fare il dolce di Capodanno, fornendovi anche tutte quante le informazioni che serviranno, con l'aggiunta di qualche consiglio utile su come effettuare tale operazione nella maniera maggiormente rapida e semplice possibile. Leggete come avviene il procedimento. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • 6 albumi d'uovo
  • 150 gr di zucchero
  • un cucchiaio di fecola di mais
  • un cucchiaio di aceto bianco
  • 200 ml di panna da montare
  • 400 gr di frutta a piacere
  • due cucchiai di zucchero vanigliato
36

Preparate subito la meringa

Dovrete prima di tutto preparare la vostra meringa. Dovrete quindi separare gli albumi dal loro tuorlo, poi dovrete metterli dentro ad una terrina di acciaio o di vetro. Proseguite quindi aggiungendo 2 oppure 3 cucchiai di zucchero, e vi dovrete aiutare con due forchette oppure con lo sbattitore elettrico. Montate quindi a neve fermissima finché il vostro composto non diventerà molto denso. Ora dovrete aggiungere lo zucchero che resterà, un cucchiaino di aceto bianco e la fecola. L'aceto bianco renderà sicuro un interno morbido ed un esterno croccante. Successivamente dovrete accendere il forno a 150°, poi dovrete infornare tutto quanto aiutandovi con della carta da forno, poi cuocete per circa un'ora e mezza tutto. Una volta che la cottura sarà ultimata, dovrete lasciare raffreddare in forno, una volta che avrete aperto lo sportello.

46

Come avviene il procedimento per guarnire la torta

Ora vi indichiamo il procedimento per come guarnire la torta. Esso lo dovrete fare montando la panna a neve. Potrete usare tranquillamente tutti i tipi di frutta che vi piacciono maggiormente, come l'uva, i frutti di bosco, le ciliegie, le albicocche, il kiwi, oppure ancora i mirtilli o fragole, come meglio credete. Per un dolce di Capodanno, potrete usare le castagne o la frutta secca, però alternativamente, anche qualche altro frutto più fresco come l'ananas o le fragole, o magari anche insieme. Una volta che la meringa sarà ben riposata, la dovrete tagliare a metà in lunghezza, la dovrete farcire con uno strato generoso di panna e poi con la frutta, ricoprendola con un altro strato di panna ed infine la meringa restante.

Continua la lettura
56

Come fare per la finitura della torta

Ricoprite in seguito tutto quanto con altra panna e per finire, dovrete guarnire la vostra torta con la frutta che sarà rimasta, aggiungendo lo zucchero vanigliato a piacere facendo l'effetto neve. Vedrete che verrà fuori un dolce che ha un aspetto invitante, tutto bianco come la neve e colorato con la frutta meravigliosa, come di buon auspicio per l'anno che arriverà. Et voilà! Il vostro dolce di Capodanno è finalmente pronto per essere gustato proprio da tutti quanti. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tempo di cottura della meringa circa ottanta minuti, tempo di riposo: almeno un'ora, tempo di farcitura: venti minuti, difficoltà media.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come personalizzare un dolce

Dolci

Ricetta del dolce mattone

Dolci

Come impiattare un dolce

Dolci

Salame dolce senza uova con pistacchi e noci

Dolci

Dolce vegano a base di banana

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane

Dolci

Torta dolce alle zucchine: ricetta