Come fare il filetto alla Voronof

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte culinaria è un argomento davvero vasto, le ricette racchiuse in esso sono così tante che non basterebbe un'enciclopedia intera per poterle inserire tutte. Esse si possono catalogare dagli antipasti ai dolci, passando per la lista infinita dei primi ed i così tanti secondi piatti, ma nella guida che stiamo per sottoporvi, tratteremo la ricetta riguardante il filetto alla Voronof, continuando a leggere capirete come è facile riuscirlo a fare in pochi e semplici passi. C'è chi suppone infatti che questa pietanza abbia anche degli effetti benefici sull'essere umano, teoria presa in considerazione dal suo inventore il chirurgo Serge Voronof.

25

Occorrente

  • filetto di manzo (4 fette da 800 grammi)
  • rosmarino in rametti
  • 80 gr burro
  • cognac
  • 50 gr farina
  • 200 ml panna fresca liquida
  • senape dolce
  • tabasco
35

Questa ricetta culinaria come primo passaggio prevede l'imburrare di una padella ampia e profonda, essa dovrà inoltre essere anche insaporita dal rosmarino mentre le fette di manzo, ben tagliate, vengono infarinate per poi essere introdotte nella padella stessa con aggiunta sia del sale che del pepe, nelle giuste porzioni. Dovranno scottarsi per pochi minuti su entrambi i lati ricevendo così una buona rosolatura, successivamente si passerà a versare del cognac e dopo qualche minuto di ulteriore cottura il liquido del liquore si sarà addensato al punto giusto.

45

Saranno poi tolti dalla padella i filetti di manzo e saranno adagiati in dei piatti con la giusta copertura per tenerli caldi, nel frattempo invece, la padella andrà insaporita con delle salse. Verranno quindi utilizzate sia il tabasco che la senape, ed a questi due ingredienti va poi aggiunta la panna fresca liquida, tutti e tre poi dovranno essere mescolati per creare così un composto uniforme. La cottura continuerà regolando sia il sale che il pepe ed il punto d'arrivo sarà quando sarà diventata ben cremosa la salsa, ciò porterà a mettere quest'ultima su un piatto dove poi saranno posizionate su i filetti già cotti.

Continua la lettura
55

Prima di servire questa prelibata pietanza in tavola ai propri commensali, essa potrà essere ulteriormente speziata o insaporita con qualche altra salsa a proprio piacimento, e nel caso non dovesse essere consumata del tutto, essa può essere tenuta in frigo per un tempo massimo di un giorno, pena la perdita del suo sapore. È consigliato di usare del pane abbrustolito per assorbire i liquidi dei filetti, così esso sarà usata per farne delle gustose bruschette. In alternativa poi, i filetti di manzo possono essere messi nel freezer per tenerli congelati fino al loro utilizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: filetto di manzo al pepe verde

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

Carne

Come preparare il filetto al pepe rosa

Carne

Come preparare il filetto ai 4 pepi

Carne

Ricetta: corona di filetto di manzo

Carne

Come preparare il filetto al pepe verde

Carne

Come preparare il filetto al limone

Pesce

Ricette per cucinare il filetto di tonno