Come fare il filetto di maiale al cartoccio con radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete organizzato una cena tra amici o un pranzo domenicale con i parenti e volete mostrare a tutti le vostre abilità da chef, allora potreste pensare di stupire i vostri commensali con una ricetta facile ma di grande effetto. Stiamo parlando del filetto di maiale al cartoccio con radicchio. Dal nome potrebbe sembrare complesso, invece è tutt'altro che difficile. Il filetto di maiale è senza dubbio la parte migliore da cuocere al cartoccio in quanto morbido e molto sugoso. È di certo la parte più pregiata dell'animale e ciò fa di questa ricetta una vera e propria opera d'arte da degustare accompagnata da una buona bottiglia di vino.
Se non sapete da dove iniziare non temete, nel corso di questa guida vi mostreremo in pochi passi come prepararlo. Procuriamoci tutti gli ingredienti e mettiamoci al lavoro. Vediamo quindi insieme come fare il filetto di maiale al cartoccio con radicchio.

26

Occorrente

  • 400 gr di filetto di maiale
  • 2 cipolle medie
  • Ariosto (per condire)
  • 1 limone
  • 12 cucchiaini di vino bianco secco
  • Pepe in grani
  • Carta da forno
  • 200 gr di radicchio rosso
  • 2 cucchiai di olio
  • 10 gherigli di noce
36

Preparare la crema al radicchio

Per prima cosa realizziamo la crema di radicchio che accompagnerà il nostro piatto. A tal fine ripuliamo il radicchio e tagliamolo in strisce sottili. Mettete sul fuoco una padella con due cucchiai di olio e lasciatelo scaldare. Versate quindi il radicchio e lasciatelo appassire a fiamma media per circa una decina di minuti, quindi prelevatelo con un mestolo forato in modo da sgocciolarlo per bene dall'olio. Passate il radicchio nel passaverdura, creando una specie di crema. Come ultima cosa aggiungete circa una decina di gherigli di noce tritati al composto, una macinata di pepe e un pizzico di sale.

46

Preparare il cartoccio

Occupiamoci ora della carne. Ritagliamo una sagoma quadrata di carta da forno per ogni fetta di filetto di maiale. Riponiamo quindi al centro di ogni sagoma poco meno di mezza cipolla tagliata a fette sottili e poggiamo quindi la carne (una fetta per foglio). Insaporite la carne con dell'ariosto e del pepe da entrambi i lati prima di poggiarla sul letto di cipolle. Versate sulla carne qualche cucchiaino di vino bianco secco e grattugiate sopra un po' di scorza di limone. Chiudere quindi il foglio di carta come se fosse una caramella (le due estremità attorcigliate). Porre il fagotto su un secondo foglio di carta da forno e richiudere anche questo allo stesso modo.

Continua la lettura
56

Cuocere la carne

Poniamo quindi i cartocci nel forno preriscaldato a 200 gradi e lasciamoli in cottura per circa 30 minuti senza girarli. Al termine apriamo i cartocci e versiamo sulla superficie la crema di radicchio realizzata in precedenza. Serviamo il tutto ancora ben caldo, se preferite accompagnate la carne con un contorno di verdure. La particolarità di questa ricetta risiede nella sua cottura, ovvero avvolta nel cartoccio. La carne cotta in questo modo acquista infatti una morbidezza maggiore e il cartoccio ne preserva il sapore. Il vino inoltre tende ad alleggerire leggermente il suo sapore forte e deciso, mentre la cipolla e il limone regalano alla ricetta un retrogusto dolciastro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: filetto di maiale alle erbe

Carne

Ricetta: filetto di maiale con salsa al vino

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta

Carne

Ricetta: filetto di maiale alla senape e speck

Carne

Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate

Carne

Ricetta: filetto di maiale in crema di patate

Carne

Ricetta: filetto di maiale con crema di mango e curry