Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il manzo è una delle carni più utilizzate per realizzare ricette gustosissime. Le sue carni compatte e succulente permettono tantissime tipi di cotture. Inoltre il manzo si abbina molto bene a tantissimi ingredienti e realizzazioni. Uno dei pezzi più pregiati del manzo è il filetto. In questa guida vedremo come fare il filetto di manzo in crema di funghi. Illustreremo, passo dopo passo, tutti i procedimenti da eseguire. Forniremo utilissimi consigli e tutti gli accorgimenti da tenere per cucinare il manzo al meglio.

27

Occorrente

  • 300 grammi di filetto di vtello, 80 grammi di funghi, 50 ml d'olio d'oliva, 1 noce di burro, sale e pepe
37

Preparazione

Prima di tutto mettiamo a bagno per dieci minuti i funghi. Possiamo utilizzare tante varietà. I funghi più idonei per questa ricetta sono i porcini. Strofiniamo i funghi accuratamente per eliminare terra e altre impurità. Scoliamo bene e poggiamoli su della carta da cucina assorbente. Asciughiamo i funghi accuratamente. Quindi posizioniamoli su di un tagliere e facciamoli in pezzi. Mettiamo in padella dell'olio, uno spicchio d'aglio e rosoliamo. Poi, aggiungiamo i funghi e lasciamoli cuocere per circa 15 minuti. Versiamo un goccio d'acqua per non far bruciare i funghi. Togliamo i funghi dal fuoco. Una parte li mettiamo da parte il resto li frulliamo con un mixer.

47

Cottura

Ora, prendiamo il filetto di manzo. Tagliamo una bella fetta spessa di almeno 300 grammi. Eliminiamo con un coltello il tessuto connettivo. Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e riscaldiamola accuratamente. In seguito poggiamo il filetto di manzo all'interno. Scottiamo due minuti per ogni lato il filetto di manzo. Fatto ciò, aggiungiamo una noce di burro. Cuociamo per altri due minuti per lato. Con un cucchiaio ricopriamo il filetto con il burro fuso di tanto in tanto. In seguito, aggiungiamo la crema di funghi e amalgamiamo il tutto per qualche secondo. Saliamo il filetto e speziamo con del pepe. Infine impiattiamo il filetto di manzo e decoriamo il piatto con i restanti funghi in pezzi.

Continua la lettura
57

Accorgimenti

La cottura del filetto di manzo è molto soggettiva. Se desideriamo una cottura al sangue bastano tre minuti per lato. In alternativa teniamo il filetto di manzo un po' di più sul fuoco. Evitiamo di bucare o tagliare il manzo. Infatti in questo modo perde tutti i suoi liquidi e risulta meno succulento. Possiamo aggiungere alla crema di funghi un goccio di panna per renderla più cremosa. Una delle spezie che si sposa meglio con questa ricetta è il dragoncello. Tritiamo del dragoncello fresco e lo aggiungiamo a fine cottura. Accompagniamo il filetto di manzo in crema di funghi con del vino rosso corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se vogliamo rendere il filetto più gustoso possiamo aggiungere un pò di dragoncello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come affettare il filetto di manzo

Carne

Carne

Ricetta: filetto di manzo ai funghi champignon

Carne

Ricetta: filetto di manzo al pepe verde

Carne

Carne

Ricetta: filetto di manzo all'aglio e rosmarino

Carne

Come preparare il filetto di manzo alle prugne con cicoria saltata

Carne

Ricetta: filetto di manzo alle spezie