Come fare il filetto di spigola in crema di zucchine

Tramite: O2O 31/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La spigola, conosciuta anche col nome di branzino, è un pesce molto pregiato, dalle notevoli proprietà nutrizionali. La spigola infatti contiene molte proteine, ma tra i suoi pregi ha anche un basso apporto di grassi. Inoltre è molto ricca di fosforo che, come tutti sappiamo, fa molto bene alla memoria. Il filetto di spigola può essere acquistato fresco o surgelato, e si presta a moltissime ricette. Una variante molto gustosa e semplicissima da preparare è il filetto di spigola con la crema di zucchine. Vediamo insieme, in pochi semplici passi, come fare.

26

Occorrente

  • Filetti di spigola
  • 6 zucchine
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale
  • Pepe
36

Pulire la spigola

Se acquistiamo la spigola fresca, intera, bisogna prima di tutto pulirla. Togliamo prima le squame procedendo dalla coda verso la testa, poi eliminiamo tutte le interiora accuratamente. Sciacquare la spigola con abbondante acqua corrente è importante per evitare che abbia un sapore amaro e sgradevole. Infine togliamo la lisca con tutte spine con molta attenzione e sfilettiamo.

46

Preparare le zucchine

A questo punto avremo bisogno di 6 zucchine. Dopo averle accuratamente lavate possiamo tagliarne 2 a rondelle molto sottili. Queste serviranno per ricoprire il filetto di spigola mentre cuoce. A parte invece tagliamo le altre 4 a cubetti grossolani e facciamole cuocere a vapore fino a quando non saranno molto morbide. Per ottenere una consistenza liscia e cremosa possiamo frullarle oppure utilizzare un mixer ad immersione. In questa fase possiamo anche aggiungere del basilico, per ottenere una crema profumata e saporita.

Continua la lettura
56

Cuocere la spigola

A questo punto possiamo passare alla cottura del filetto di spigola. Cuoceremo il branzino in forno, avendo prima l'accorgimento di rivestire la teglia di carta da forno per evitare che il filetto di spigola si attacchi e si rompa al momento di servirlo. Quando disponiamo i filetti nella teglia dobbiamo rivolgerli con la pelle verso il basso, poi possiamo aggiungere un pizzico di sale e di pepe oppure delle spezie a nostro piacimento, in base ai gusti. A questo punto bisogna mettere le zucchine precedentemente tagliate a rondelle sottili sui filetti di spigola. Possiamo disporle in obliquo l'una sull'altra, in modo che si crei quasi un effetto "a squame". Aggiungiamo poi un filo d'olio. A questo punto i nostri filetti possono cuore in forno a 180° per 10-15 minuti. Terminata la cottura possiamo servire la spigola accompagnandola con la crema di zucchine e facendo attenzione a non far cadere le zucchine tagliate a rondelle, in modo da avere un piatto esteticamente piacevole, oltre che saporito.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetto di salmone con crema di arancia

Pesce

Come fare l'insalata di spigola

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come cucinare la spigola

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Pesce

Come prepare filetti di spigola all'arancio

Pesce

Filetto di tonno al pesto di pistacchi