Come fare il flan di carciofo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il flan è una ricetta tradizionale francese, che oggi vede riscontro in tutto il mondo. È un piatto conveniente e si può presentare come piatto unico, oppure come antipasto. Ovviamente, questo dipende dal tipo di farcitura che si adopera. Inoltre, si può fare sia dolce che salato. In questo caso vi propongo il flan di carciofo. Questa è un tipo di torta salata che unisce in sé le caratteristiche di una crostata e di uno sformato. Il flan di carciofo è facile da fare e risulta sempre un piatto gustoso. Oltretutto, la preparazione non richiede molto tempo ed è anche economica! Perfetto per gustarlo insieme agli amici per una cena priva di pretese. Nella seguente guida vi spiego come fare il flan di carciofo.

27

Occorrente

  • Per l'impasto: 150 g di margarina, quattro cucchiai d'acqua, una presa di sale, 300 g di farina.
  • Per il ripieno: 4 carciofi, 1 scalogno, 100 g di Emmental, 200 g di Fontina, 20 g di margarina, un cucchiaio di farina, un quarto di latte, un quarto di acqua, tre uova, pepe bianco, una presa di sale, un po' di noce moscata grattugiata
  • Margarina per ungere
  • Pirofila rotonda
37

Scegliere gli ingredienti

Il modo per fare un flan di carciofo è quello di scegliere degli ingredienti perfetti. Il primo alimento è il carciofo che costituisce il ripieno del flan. È una delicata farcitura che dovete amalgamare con il latte e formaggi. Per poi, ricavare una crema, che andrete aggiungere al composto. Infine, gli stessi carciofi posati come ultimo strato sulla superficie, decoreranno il flan deliziosamente. Pertanto, è fondamentale che acquistate dei carciofi teneri e freschissimi. Quindi, assicuratevi da avere tutto i necessario per iniziare. Nel prossimo passo vi spiego come fare l'impasto.

47

Fare l'impasto

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire i carciofi. Liberate i carciofi dalle foglie dure e dalle punte. Lavateli e fateli lessare in acqua bollente salate e acidulata con il succo di limone. Dopodiché, scolateli per bene. Prendete una padella aggiungete dell'olio e fate rosolare uno scalogno tagliato a rondelle. Aggiungete i carciofi e fate cuocere per dieci minuti a fuoco bassissimo. Spegnete il fuoco e sistemate i carciofi da parte. Nel frattempo fate ammorbidire sul fuoco la margarina. Dopo, lasciatela raffreddare e incorporate, sempre mescolando l'acqua, il sale e la farina. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, finché l'impasto risulta liscio e consistente. Mettetelo a riposare in frigo per mezz'ora. Nel frattempo frullate l'Emmental e la Fontina. Mettete in una terrina la farina e diluitela con il latte. Mescolate e aggiustate con un altro po' dei due liquidi. Sbattete leggermente i tuorli e unite il composto sempre girando. Aromatizzate con il sale, noce moscata e un pizzico di pepe. Per ultimo incorporate gli albumi montate a neve.

Continua la lettura
57

Cuocere il flan di carciofo

A questo punto, ungete una pirofila rotonda con la margarina. Prendete la pasta preparata in precedenza e stendetela. Sopra questa fate uno strato di carciofi, poi uno con i formaggi mescolati tra loro. Dopodiché, irrorate con il miscuglio di latte e uova. Mettete il flan di carciofo in forno a 180° e fate cuocere per circa un'ora. Una volta cotto, servitelo a tavola ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di togliere il fieno dai carciofi
  • Mentre lavate i carciofi strofinateli con del limone
  • Volendo per preparare l'impasto potete sostituire il latte con della panna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: flan di topinambur

Antipasti

Ricetta: flan di groviera e spinaci

Antipasti

Ricetta: flan di topinambur, asparagi e pecorino

Antipasti

Mini flan di spinaci con fonduta di parmigiano

Antipasti

Antipasti

Ricetta: flan di asparagi

Antipasti

Come cucinare un flan di zucchine

Antipasti

Ricetta: flan di funghi misti, cavolfiori e noci