Come fare il flan di uovo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il flan di uovo
17

Introduzione

Il flan di uovo è una ricetta sana, dolce e deliziosa. Perfetto per una merenda o per un dessert ricco e gustoso il flan di uovo è un dessert perfetto specialmente per i periodi freddi e piovosi. In questa breve e semplice guida vi insegnerò come fare il flan di uovo in casa, senza usare attrezzi da cucina professionale ne ingredienti costosi. Scopriamo subito come fare nei tre brevi passi che seguono.

27

Occorrente

  • 5 uova fresche
  • 10 cucchiai di zucchero di canna
  • 750 ml di latte intero
  • per il caramello: 10 cucchiai di zucchero bianco e un goccio d'acqua
37

La prima cosa che dovrete fare, per cucinare il vostro flan all'uovo, sarà quella di dividere il tuorlo dall'albume delle uova. Conservate il tuorlo in una ciotola mentre nell'altra montate gli albumi a neve ferma. Prendete quindi i tuorli d'uovo e aggiungete nella ciotola 10 cucchiai di zucchero di canna. Con l'aiuto dello sbattitore elettrico, montate i tuorli, aggiungete quindi gli albumi e continuate ad amalgamare accuratamente sino a quando la crema non avrà aggiunto un aspetto liscio ed omogeneo. Versate quindi all'interno del composto 750 ml di latte intero a temperatura ambiente.

47

Quando avrete mescolato tutti gli ingredienti, cercando di mantenere il più possibile le uova montate, mettete il tutto all'interno di uno stampo per dolci. A questo punto, preparate il caramello per guarnire il vostro flan versand in una pentola dello zucchero e dell'acqua e facendo cuocere il tutto a 220 °C finché il caramello apparirà di colore ambra. Versate quindi il caramello all'interno dello stampo e lasciate intiepidire.

Continua la lettura
57

Aggiungete il composto del flan di uovo all'interno dello stampo, sopra il caramello. Inserite lo stampo all'interno di un altro stampo abbastanza capiente in cui andrete a versare dell'acqua per eseguire una cottura a bagnomaria in forno. Fare cuocere per circa 40 minuti, dopodiché lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

67

In alternativa, per preparare il flan dell'uovo, mettete i tuorli in una coppa e batteteli con lo zucchero. A parte, montare a neve gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale ed unite i due composti. Aggiungete la farina a fontana, setacciatela con un colino e aggiungete anche il latte e mezza bustina di vanillina. Frullate il tutto con lo sbattitore elettrico e nel frattempo mettete lo zucchero e mezzo bicchiere d'acqua in un pentolino, girate molto lentamente finché lo zucchero non si trasforma in caramello. Mettete il flan nello stampo in silicone e ponetelo in forno a 180 °C per circa 30 minuti, dopodiché lasciatelo raffreddare per un'altra mezz'ora. Ora prendete il caramello e versatelo sul flan di uovo, ponetelo in frigorifero e servitelo dopo circa due ore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate delle uova fresche per cucinare il vostro flan.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il flan di latte

Antipasti

Flan di grana con funghi champignon

Antipasti

Antipasti

Come fare il flan di carciofo

Antipasti

Ricetta: flan di topinambur, asparagi e pecorino

Dolci

Come fare il flan di zucca

Antipasti

Ricetta: flan di asparagi

Antipasti

Ricetta: Flan di polenta, fave e gamberi