Come fare il formaggio cremoso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ama il formaggio cremoso e vuole cimentarsi in casa possiamo fornire attraverso questa guida dei buoni consigli su come fare. Il formaggio si sa è un alimento importante ma molto spesso non sono idonei: è risaputo che i prodotti per quanto possano essere artigianali, se provenienti dalle industrie contengono sempre additivi chimici per garantirne la conservazione. Allora a questo punto conviene munirsi da se e realizzare in casa propria tale prodotto. Vediamo attraverso questa guida come fare.

26

Occorrente

  • yogurt bianco
  • sale
  • canovaccio pulito
  • caraffa
  • spago
36

Fase iniziale

Per iniziare, prendiamo un barattolino di yogurt bianco da 250 ml senza zuccheri e versiamo al suo interno del sale fino, mescolando con un cucchiaio fino a quando il sale non si sarà perfettamente amalgamato con lo yogurt. A questo punto versiamo l'intero composto all'interno di un canovaccio, che provvederemo precedentemente a lavare senza l'utilizzo di profumi e ammorbidenti che potrebbero causare fastidio sia in fatto di sapore sia per quanto riguarda l'odore stesso del prodotto finale. Con il canovaccio, creiamo adesso una sorta di fagottino e posizioniamolo all'interno di una caraffa capiente, utilizzando per chiuderlo, dello spago. Per mantenerlo sollevato rispetto alla caraffa serviamoci invece di un bastone sottile, che inseriremo in mezzo al nodo di spago creato poco prima. Dopo qualche istante, noteremo che dalla base del fagottino colerà una sostanza biancastra, ovvero il siero, grazie all'azione esercitata dal sale.

46

Lasciarlo riposare

Chiuso il fagottino possiamo disporlo dentro la caraffa e poi lasciarlo almeno 24 in frigorifero. In questo modo il formaggio non solo riposerà ma dovrà anche mandare tutto il siero in eccesso, poiché potrebbe risultare pesante al momento della digestione. Fatta passare la giornata prendete il fagottino, strizzatelo delicatamente per far uscire gli ultimi liquidi, e uscite il formaggio dal fagotto.

Continua la lettura
56

Presentazione

Ecco dunque che il formaggio cremoso sarà pronto da gustare, e non avrà nulla da invidiare rispetto a quelli che troviamo spesso tra gli scaffali dei supermercati, e al contrario si presenterà come un prodotto molto più genuino e al riparo da tutti gli additivi chimici che spesso vengono utilizzati in alcuni caseifici. Come variante, è possibile infine aggiungere delle erbe o delle spezie, per raggiungere aromi particolari e più innovativi. Ecco dunque come preparare il formaggio cremoso, una pietanza pronta nel giro di un giorno, che ridurrà i consumi e delizierà il palato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se riconoscete che il formaggio è ancora particolarmente acquoso allora lasciatelo riposare altre 12/24 ore in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il rotolo gamberetti salmone e formaggio spalmabile

Antipasti

Come fare la crema di formaggio

Antipasti

Come fare una mousse di formaggio fresco alle erbe

Antipasti

Crema di formaggio alle erbe: la ricetta

Antipasti

Come preparare il tortino di patate al formaggio

Antipasti

Come fare il formaggio di soia da spalmare

Antipasti

Cartocci di fave e formaggio

Antipasti

Come fare il formaggio in casa