Come fare il formaggio di capra in casa

1/5 – Introduzione

Come è noto l’Italia ha un’invidiabile tradizione culinaria e gli italiani sono dei veri buongustai. Il merito è della grande varietà di piatti, ma soprattutto all’abilità di chi sta ai fornelli. Un alimento per cui gli italiani si distinguono sono i formaggi; questi ultimi sono abbastanza apprezzati. Generalmente si usa gustare un buon formaggio come aperitivo oppure a fine pasto con dell’ottimo vino rosso corposo. Attualmente si sta riscoprendo il piacere di autoprodurre in casa queste delizie. Leggedo questo tutorial si possono avere delle corrette informazioni su come è possibile fare il formaggio di capra in casa
.

2/5 Occorrente

  • 4 litri di latte di capra pastorizzato.
  • 1 bustina di caglio in polvere.
  • Sale marino integrale q.b.
  • Erbe aromatiche a scelta.
  • Termometro da cucina.
  • Colino e garze sterili.

3/5

La cosa fondamentale è quella di comprare gli ingredienti di ottima qualità. Un latte e un caglio scadenti non consentono di avere un buon formaggio. È consigliabile controllare sempre la provenienza e la freschezza dei prodotti. Se è possibile bisogna rivolgersi direttamente agli allevatori; non sono pochi quelli che vendono il latte appena munto in giorni precisi della settimana. Internet può dare valide risposte, soprattutto se si vive in città. Dopo aver comprato il latte di capra e gli altri ingredienti si deve procedere con la preparazione. Si scalda il latte di capra in pentola a fuoco lento; la temperatura deve essere di 30°C.

4/5

Per monitorare la temperatura è opportuno l’utilizzo del termometro da cucina. Quando si raggiungono i 30°C bisogna aggiungere il caglio in polvere. Successivamente bisogna mescolare con cura utilizzando un mestolo in legno. È consigliabile verificare che il caglio non forma dei grumi; si deve ottenere un composto omogeneo. A questo punto bisogna spegnere il fuoco e si copre la pentola con il coperchio. Per le successive 12 ore si deve tenere il latte di capra in una stanza areata; comunque la temperatura deve essere stabile sui 22°C. Si può regolare facilmente se si possede un condizionatore.

5/5

Dopo 12 ore si può lavorare la forma di formaggio di capra. Si fodera un ampio colino con della garza sterile; i lembi devono fuoriuscire dal colino per facilitare l’estrazione del formaggio. Si versa all’interno il formaggio di capra e si pressa la pasta, distribuendola uniformemente. Al termine di questa fase si solleva il formaggio tirando la garza e si mette in una pentola pulita. Adesso si possono aggiungere le erbe aromatiche. Si modella poi il formaggio di capra cercando di dargli una forma circolare. A questo punto si avvolge la forma di formaggio con carta forno e si lascia riposare a temperatura ambiente per tutta la notte.

Riproduzione riservata