Come fare il formaggio di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il formaggio di mandorle
15

Introduzione

Nato il Sicilia come bevanda dissetante, il latte di mandorla, viene utilizzato anche per la preparazione del formaggio. Fresco e nutriente soddisfa il palato dei vegani e torna utile a chi soffre di celiachia dato che, non contiene glutine e lattosio. Il formaggio di mandorle, oltre ad essere consumato in maniera semplice, viene utilizzato anche per la preparazione di dolci. Realizzarlo è molto semplice, servono pochissimi ingredienti e visto che, non occorrono particolare tecniche, lo si può preparare tranquillamente in casa. Quindi vediamo come fare il formaggio di mandorle.

25

Occorrente

  • Mandorle 140 gr. - Lievito di birra 1 cucchiaino - Succo di limone 1 cucchiaio - Olio di cocco 2 cucchiai - sale - latte di semi di canapa q.b.
35

La preparazione del formaggio di mandorle vi tiene lontano dal fuoco perché non va cotto niente, tutti gli ingredienti vengono adoperati a crudo. Per prima cosa, per utilizzarle nel migliore dei modi, dovete far ammorbidire per bene le mandorle, quindi mettetele a bagno in acqua fredda, per un dieci/dodici ore prima dell'utilizzo. Scegliete e mandorle a lamelle piuttosto che quelle intere, è più facile renderle in poltiglia. In caso contrario, cercate di tagliarle in più pezzi. In ogni caso comunque, devono essere senza la pelle.

45

Trascorso il tempo necessario, scolatele per bene e magari, asciugatele un poco con uno strofinaccio asciutto, in modo da togliere più acqua possibile. Dopo trasferitele nel frullatore. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaio di olio di cocco, qualche goccia di limone e il sale. Frullate tutto finché il composto non risulterà ben amalgamato. Quindi versatelo in una ciotola e date una bella mescolata per rendervi conto della consistenza. Se risulta troppo asciutto, allora ammorbiditelo aggiungendo una scarsa quantità di latte di semi di canapa. Il formaggio deve essere più denso che liquido.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi resta che dare al vostro formaggio di mandorle una forma. Potete benissimo usare delle fuscelle, proprio quelle che vengono utilizzate per la ricotta. Versate il composto dentro e aiutandovi con un cucchiaio, premete leggermente e livellatelo in superficie. Mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare qualche minuto. Se preferite, potete aromatizzare il formaggio, aggiungendo qualche erba profumata durante la preparazione, oppure mettendo semplicemente del pepe nero. Prima di essere consumato, capovolgetelo su di un piatto e servitelo accompagnato con una fresca insalata di stagione. Il formaggio di mandorle può essere consumato anche spalmato sul pane, tagliato a fettine e in tanti altri modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come spellare le mandorle al microonde

Consigli di Cucina

Ricetta: risotto all'arancia e mandorle

Consigli di Cucina

Come conservare bene il formaggio grattugiato

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli avanzi di formaggio

Consigli di Cucina

Come preparare cipolle ripiene di carne e formaggio

Consigli di Cucina

Come fare i cestini con il formaggio grana

Consigli di Cucina

Come fare un porridge di avena e mandorle

Consigli di Cucina

Come fare il pesto di capperi