Come fare il formaggio di soia da spalmare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, che abbiamo pensato di proporvi vogliamo aiutarvi a capire come poter fare il formaggio di soia, da spalmare, in casa nostra e grazie al classico ed intramontabile, metodo del fai da te, che ci permette di creare veramente tantissime cose, solo ed esclusivamente con le nostre mani e grazie alla nostra voglia di fare. Iniziamo subito con il dire che il formaggio di soia è un alimento che in Cina e in Giappone vanta un'antica tradizione millenaria. Saporito e altamente benefico per l'organismo umano, è ideale per chi necessita di ridurre i livelli di colesterolo. Privo di lattosio e di proteine di origine animale, contiene un'elevata percentuale di nutrienti importanti, come calcio, Omega 3 e ferro.
Per la sua versatilità, il formaggio di soia si presta alla preparazione di numerose ricette, dagli antipasti ai secondi piatti. Come qualunque altro formaggio di origine animale, si può facilmente fare in casa utilizzando semplice latte o yogurt di soia. Il risultato è un prodotto sano e genuino, che non ha niente da invidiare alle produzioni industriali. Il risparmio economico è notevole, così come la freschezza della preparazione. Seguendo le ricette proposte, si può realizzare una delicata versione da spalmare, cremosa e vellutata.
Cerchiamo di eseguire alla lettera tutti i passaggi, che vengono elencati in questo articolo, in modo tale da poter creare un formaggio spalmabile di soia, che sia perfetto e veramente buono, senza incorrere in errori o sbagli, che potrebbero compromettere la buona riuscita di questo lavoretto fai da te!
Buona lettura a tutti voi!

27

Occorrente

  • 500 grammi di yogurt di soia bianco oppure 1 litro di latte di soia
  • Un cucchiaino da caffè di succo di limone
  • Un cucchiaino raso di sale fino
  • Un colino
  • Una ciotola
  • Una pezza di garza per alimenti
37

Per fare il formaggio di soia da spalmare si adoperano 500 grammi di yogurt di soia bianco. Versare lo yogurt di soia in una ciotola. Aggiungervi un cucchiaino di succo di limone biologico e uno di sale. Mescolare bene e con delicatezza, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Rivestire l'interno di un colino di plastica da ricotta con del tessuto di garza alimentare. Prelevare il composto di yogurt di soia a cucchiaiate e inserirlo nel colino. Appoggiare quest'ultimo sopra un contenitore capiente, senza fare toccare il fondo. Ricoprire con un coperchio o pellicola e riporre in frigo per 48 ore. Trascorso il tempo, il formaggio di soia da spalmare è pronto.

47

Il formaggio di soia da spalmare si può fare anche con il latte di soia. Rispetto alla ricetta precedente, questa procedura richiede una breve cottura. Il prodotto finale ha un sapore più delicato. Volendo, si può fare lo stesso latte di soia in casa.
Riscaldare a fuoco basso il latte di soia, senza farlo bollire. Spegnere il fornello e introdurre il succo di limone. Miscelare lentamente con un cucchiaio di legno. Il latte di soia, a contatto con il succo di limone, si separa, formando dei grumi.

Continua la lettura
57

Riporre il composto in un colino rivestito di garza all'interno di un contenitore. Lasciare scolare il liquido in eccesso per circa mezz'ora. Mettere il formaggio di soia in un pentolino e aggiungere il sale. Fare riscaldare dolcemente a bagnomaria, fino a quando non diventa cremoso e liscio. Mescolare continuamente con una spatola di legno. Non appena assume la consistenza di un formaggio da spalmare, spegnere il fornello e riporre in frigorifero. Una volta freddo, si può gustare così com'è o aromatizzare a piacere. Come abbiamo potuto leggere, grazie ai semplici, ma utilissimi consigli, che sono presenti in questa guida, saremo anche noi, in grado di creare un formaggio alla soia, che sia spalmabile e che potrà essere consumato da grandi e bambini, come meglio si preferisce! Buon appetito e buon divertimento a tutti voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un gusto meno acidulo, provare la ricetta con il latte di soia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i crostini di soia

Antipasti

Come preparare il polpettone di soia

Antipasti

Come fare il pane di soia

Antipasti

Contorno di carote e peperoni alla soia

Antipasti

Come fare l'insalata ai germogli di soia

Antipasti

Ricetta: bocconcini di soia al curry

Antipasti

Come preparare il formaggio in casa

Antipasti

Formaggio vegan tipo gorgonzola