Come fare il formaggio fresco

Di: M. R.
Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come fare il formaggio fresco

Siamo ben pronti a preparare un ottimo prodotto, buono ed anche del tutto salutare, che potremo consumare comodamente in casa nostra, a tavola con i nostri amici e parenti. Stiamo parlando del come poter fare, con le proprie mani, il formaggio fresco, che piacerà veramente a tutti, perché sarà in grado di avere in sè. Un gusto del tutto salutare, originale e diverso dai soliti formaggi, che siamo soliti acquistare nei negozi e consumare a casa. Il formaggio è un alimento prodotto a partire dal latte. Esistono moltissimi tipi di formaggi che variano a seconda degli ingredienti utilizzati per la sua produzione e dalla stagionatura. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a produrre da soli del gustosissimo formaggio fresco. Buon lavoro e buona preparazione di questo gustoso formaggio!

28

Occorrente

  • latte di mucca o di capra
  • coltura batterica
  • latte non pastorizzato
  • sale
  • caglio
  • stampini foderati con garza per formaggi
  • erbe aromatiche
  • frutta secca
38

Come preparare il composto del formaggio

Per preparare il tuo formaggio, dovremo prendere una pentola abbastanza ampia ed aggiungerci 4.5 litri di latte, di mucca o di capra a nostra scelta, facendolo scaldare a 32 gradi. Nel frattempo prepariamo una coltura batterica, lasciando inacidire 125 ml di latte non pastorizzato. Unisce la coltura al latte. A questo punto dovremo far riposare il tutto per 45-50 minuti. Trascorso il tempo aggiungiamo il caglio, cercando di seguire le indicazione che troveremo sulla confezione. Dovremo attendere che la cagliata si coaguli, tenendo presente che possono essere necessari fino a 10-12 ore. La cagliata sarà pronta quando, inserendoci un dito, si romperà facilmente.

48

Come filtrare la cagliata

Filtriamo quindi la cagliata utilizzando una garza per formaggi, allo scopo di permettere la fuoriuscita del siero del latte. Prima di usare la garza, dovremo sterilizzarla con acqua bollente per evitare che il formaggio vada a male. Leghiamo insieme gli angoli del tessuto, quindi appendiamo la cagliata sopra un lavello o un contenitore per tutta la notte.

Continua la lettura
58

Come creare il formaggio fresco

La mattina successiva, aggiungiamo un poco di sale e usiamo la cagliata come formaggio fresco. È consigliato versarla in stampini foderati di garza per formaggio. Dopo aver ben livellato la cagliata, sistemiamoci sopra dei pesi per far fuoriuscire il siero rimasto. Ricordiamoci che più siero riusciremo ad eliminare, più il nostro formaggio diventerà consistente.

68

Come aromatizzare il formaggio fresco

Se lo desideriamo, potremo passare i formaggi in un battuto di erbe aromatiche fresche come menta, prezzemolo, basilico, timo, salvia, rosmarino, maggiorana e quant'altro. Dovremo prendere una manciata di queste erbe a nostra scelta, pulirle, lavarle e tritarle finemente, quindi stendiamole su un foglio di carta da forno. Estraiamo il formaggio dagli stampini e passiamolo sulle erbe tritate.

78

Come condire il formaggio fresco

Se vogliamo dare un gusto più intenso al nostro formaggio fresco, è consigliato passarlo in un trito di nocciole, noci, pistacchio o mandorle. Ricordiamoci però di tritare grossolanamente la frutta secca. Potremo servire il nostro formaggio anche accompagnato con del miele di acacia o di tiglio. Non dimentichiamoci di conservare in frigorifero i formaggi freschi che abbiamo preparato. A questo punto, non ci resta altro da fare che acquistare tutti gli ingredienti indicati all'interno di questa guida, per poter subito iniziare a preparare il nostro buonissimo formaggio fresco. Se siamo alle prime armi con la preparazione dei formaggio, potremo trovare qualche difficoltà con l'esecuzione delle indicazioni riportate nei passi precedenti, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riuscire a creare il formaggio fresco è molto comodo in particolar modo quando ci ritroviamo con il non averne più in frigorifero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare in casa il formaggio da spalmare

Antipasti

Come fare il formaggio senza caglio

Antipasti

Come produrre il formaggio pecorino

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Come fare il pane al formaggio

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Come preparare il pane allo zenzero fresco

Antipasti

Come stagionare il formaggio fatto in casa