Come fare il formaggio senza caglio

Tramite: O2O 12/04/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il formaggio senza caglio si può preparare tranquillamente a casa con il metodo fai da te. La preparazione di questo tipo di formaggio si può fare anche non adoperando il termometro. Per le persone che hanno poca esperienza in questo campo è consigliato però il metodo che ne prevede l'utilizzo. Questo strumento infatti indica con precisione la temperatura che gli ingredienti raggiungono durante la cottura. Ciò evita quindi di commettere errori e di pregiudicare il risultato finale. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare il formaggio senza caglio.

26

Occorrente

  • Latte
  • Pentola
  • Garza
  • Cucchiaio di legno
  • Sale
  • Succo di limone
36

Preparazione

All'inizio bisogna mettere in una pentola il latte ed accendere il fuoco. Quando il latte comincia a bollire si devono aggiungere il succo di limone ed il sale. Poi, si mescola e si continua a cuocere il tutto per circa 5 minuti. Dopo questo lasso di tempo si spegne il fuoco e si fa riposare. A questo punto si formano dei grumi; bisogna quindi mettere una scolapasta con la garza su una ciotola per filtrare il formaggio. Con questa operazione il siero cade nella ciotola ed il formaggio resta nella garza. In seguito si strizza la garza per eliminare ancora il liquido. Adesso che il formaggio è pronto si può anche aromatizzare.

46

Formina

A questo punto bisogna mettere il formaggio in un contenitore per ricotta. È fondamentale esercitare una pressione sui grumi per compattarli. Successivamente si deve dare una forma al formaggio. Questa operazione va eseguita poggiando un piatto sulla formina. In seguito bisogna capovolgere il piatto per togliere delicatamente la formina. Ora è il momento di avvolgere il tutto con la carta da forno che è stata precedentemente bagnata e strizzata. Poi, si mette il formaggio nel frigorifero a raffreddare. Dopo qualche ora il formaggio è pronto per essere gustato.

Continua la lettura
56

Conservazione

Se si decide di conservare il formaggio fresco per 3/4 giorni bisogna metterlo sulla carta forno e formare un pacchetto. Poi, bisogna passarlo sotto l'acqua fredda per eliminare il liquido in eccesso. A questo si pone nella carta per congelare e si mette nel frigo. La carta deve essere sempre umida, altrimenti il formaggio si secca. Se invece si preferisce un formaggio più secco è opportuno cospargere la superficie con del sale. Dopo 2/3 giorni il formaggio diventa asciutto; si avvolge nella carta da forno e si conserva in frigorifero. In questo caso però bisogna eliminare la parte esterna prima di mangiarlo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come produrre il formaggio pecorino

Antipasti

Come fare il formaggio di capra in casa

Antipasti

Come fare il formaggio fresco

Antipasti

Come stagionare il formaggio fatto in casa

Antipasti

Come fare la crema di formaggio

Antipasti

Come fare in casa il formaggio da spalmare

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Idee per riempire i cestini di formaggio