Come fare il fried rice

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il fried rice
18

Introduzione

Il fried rice è un buonissimo primo piatto di origine asiatica. Si tratta essenzialmente di riso fritto condito con i più svariati ingredienti che vanno dalle verdure alle uova fino ad arrivare alla carne. Quello più conosciuto in occidente è sicuramente il riso alla cantonese. Una delle sue caratteristiche principali è la cottura in ampie padelle, denominate wok. Questa viene fatta ad alte temperature e l'esecuzione è veramente breve. È proprio tale procedura che rende il piatto un vero e proprio capolavoro orientale. In questa guida vi spiegheremo come fare il fried rice in modo semplice e veloce. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella sua preparazione con l'impiego di ingredienti gustosi ed appetitosi.

28

Occorrente

  • 2 etti di riso parboiled
  • 1,5 etti di wurstel e salsiccia
  • prosciutto cotto, fesa di tacchino
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla bianca
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio
  • salsa di soia
38

Prendete del riso parboiled, lavatelo accuratamente sotto l'acqua corrente utilizzando un cola pasta. Lasciatelo qualche minuto al suo interno di modo che coli via il liquido e poi versatelo in una pentola antiaderente. Aggiungete dell'acqua in quantità doppia rispetto al riso e coprite con un coperchio. Accendete il fuoco a fiamma media ed fate cuocere finché il riso non assimila tutta l'acqua e risulta ben sgranato.

48

Durante la cottura del riso, dedicatevi alla preparazione del condimento. Affettate la cipolla con una grattugia, fate lo stesso per la zucchina. In un piatto a parte, grattugiate anche le carote. Versate due cucchiai di olio extra vergine d'oliva assieme alle cipolle in una capiente padella antiaderente e fatele imbiondire. Appena pronte, aggiungete le zucchine, mezzo bicchiere d'acqua ed alzate la fiamma. Una volta ben ammorbidite, unite la salsa di soia e fate cuocere ancora per altri due minuti. È giunto il momento di versare anche il riso precedentemente cotto. Aiutatevi con un cucchiaio di legno e mescolate continuamente onde evitare di far attaccare gli ingredienti sul fondo padella.

Continua la lettura
58

Abbassate la fiamma e sminuzzate gli affettati. Servitevi di un tagliere e di un coltello di media lunghezza. Tagliate il wurstel a dadini, la fesa ti tacchino a strisce e nel frattempo fate cuocere in una piccola padella la salsiccia. Per una cottura migliore al suo interno, bucherellatela con una forchetta e lasciatela rosolare. Non appena sarà pronta, fatela a fette ed unitela, insieme al resto degli affettati, al riso ed alle verdure. Mescolate con cura per far amalgamare bene tutti i sapori.

68

Versate dell'altra salsa di soia e lasciate cuocere per ancora un paio di minuti. Non appena il riso si è colorato, potete togliere la padella dal fuoco. Il vostro fried rice è pronto per essere assaporato. Servite ben caldo ai vostri commensali, portando direttamente la wok in tavola e versando la pietanza nei piatti o nelle scodelle tipiche orientali se le avete.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacimento potete aggiungere un uovo agli altri ingredienti
  • Optate per una salsa di soia biologica e di buona qualità per rendere ancora migliore il piatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di sogliola e cetrioli

Cucina Etnica

Come fare le pakora

Cucina Etnica

Come preparare gli gnocchi di riso cinesi

Cucina Etnica

10 consigli per una buona tortilla spagnola

Cucina Etnica

5 piatti tipici da mangiare in Puglia

Cucina Etnica

Come esaltare il sapore del tofu

Cucina Etnica

5 ingredienti etnici da utilizzare tutti i giorni

Cucina Etnica

Ricetta: tartine con bacche di goji e soia