Come fare il frosting al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il frosting consiste in una gustosissima cremina decorativa a base di formaggio spalmabile. È ottima alla nutella, al cioccolato bianco, al latte o fondente. Il frosting è molto utile per integrare qualsiasi torta, bigné o dessert, in particolare i cupcakes. La glassa è ​​particolarmente deliziosa e facile da preparare in casa, nelle sue svariate varianti. Pertanto, nei seguenti passi di questa guida vi spiegheremo come fare il frosting al cioccolato.

26

Occorrente

  • 150 g di burro
  • 120 g di cacao in polvere
  • 125 ml di latte
  • 160 g di zucchero a velo
  • Una bustina di vaniglia in polvere
36

Come preparare frosting al cioccolato di base

Per preparare un goloso frosting al cioccolato di base, occorre frullare il burro a temperatura ambiente con un miscelatore elettrico a velocità media in una grande ciotola. Il composto dovrà diventare dalla consistenza soffice e liscia. Successivamente, in una terrina, si deve setacciare il cioccolato in polvere e lo zucchero a velo. A seguire, è necessario andare a versare la miscela al burro, alternativamente al latte. Non si deve esagerare con il dosaggio di quest'ultimo elemento, altrimenti il miscuglio diventerà eccessivamente liquido. Il prossimo procedimento da mettere in pratica consiste nel mescolare, il tutto, fino ad ottenere una crema morbida. Quindi si deve amalgamare accuratamente, per impedire la formazione di fastidiosi ed inutili grumi. Il frosting al cioccolato rappresenta l'ideale per farcire oppure per decorare le torte ed i pasticcini. In alternativa, si presta come dessert al cucchiaio, per realizzare un fine pasto o una deliziosa merenda.

46

Come preparare un frosting al cioccolato cremoso

Per preparare, invece, un frosting al cioccolato cremoso, è necessario andare a setacciare gli alimenti secchi (il cacao e lo zucchero a velo) in una terrina di medie dimensioni. Successivamente si dovrà sciogliere il burro a bagnomaria. Quindi, occorre versarlo in un contenitore, per poi montarlo con l'ausilio di una frusta, fino a quando non sarà spumoso ma liscio. A questo punto si potrà aggiungere, lentamente, la miscela in polvere, ed alternare con il latte evaporato. Il prossimo passaggio da mettere in pratica è quello di aggiungere la vaniglia, per poi amalgamare per qualche altro minuto, in modo tale da assemblare accuratamente il tutto. Il frosting al cioccolato dovrà raggiungere una consistenza densa, ma non in maniera eccessiva. Pertanto si dovranno miscelare, con molta attenzione, i vari ingredienti. Si possono correggere gli eventuali errori, giocando con gli elementi.

Continua la lettura
56

Come preparare un frosting al cioccolato zuccheroso

Per concludere, andremo a vedere come occorre procedere per preparare un frosting al cioccolato zuccheroso. In questo caso si devono mescolare, insieme, il cacao e lo zucchero a velo, con un setaccio oppure utilizzando uno sbattitore elettrico. Successivamente si possono assemblare gli ingredienti umidi, aggiungendo anche la vaniglia al latte. A questo punto occorre montare il burro in una grande ciotola con la frusta elettrica, per poi aggiungere tutti gli ingredienti, alternandoli. Si deve anche frullare fino ad ottenere un miscuglio dalla consistenza morbida, spumosa e senza grumi. Il prodotto dolciario rappresenta una tentazione irresistibile sia per i grandi che per i piccini. La crema è in grado di arricchire di gusto i fantasiosi cupcakes. In questo caso, si deve riempire una tasca da pasticcere di frosting al cioccolato. In seguito, occorre ricoprire i dolcetti. Dopodiché si deve spolverizzare con cioccolatini colorati, con codette oppure con scaglie di mandorle. A tale scopo, sono ottimi anche i pinoli o la granella di nocciole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il Frosting si può conservare tranquillamente in frigorifero per non oltre 3 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il frosting alla fragola

Dolci

Come preparare il frosting senza burro

Dolci

Come realizzare il frosting per cupcake

Dolci

Ricetta: frosting al limone

Dolci

Come fare il frosting al pistacchio

Dolci

Come fare il frosting alla vaniglia

Dolci

Come fare frosting a base di marshmallow

Dolci

Cupcake con ripieno e frosting alla nutella