Come fare il frosting al formaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci sono una tentazione a cui non sempre si può resistere, specialmente quando sono accompagnati da una glassa al formaggio, spumosa e colorata. Il frosting è l'ideale sui cupcakes, ma anche sulle torte. Può essere utilizzato al naturale od aromatizzato seguendo i propri gusti con i vari aromi che si trovano facilmente in commercio come la vaniglia, il limone, la fragola, i frutti di bosco e via dicendo. In base all'occasione, si può anche decidere di utilizzare dei coloranti alimentari e donargli dei toni brillanti e luminosi. In questa guida, spiegheremo nel dettaglio come fare il frosting al formaggio. Per prepararlo, non bisogna essere grandi chef, è sufficiente seguire pochi e semplici passi per ottenere il prodotto perfetto con cui guarnire dolci da gustare da soli, in compagnia o anche da regalare. Vediamo insieme, allora, come realizzare questa ricetta.

27

Occorrente

  • Per decorare 12 cupcakes occorrono:
  • 150 gr di formaggio spalmabile
  • 40 gr di zucchero
  • 60 gr di panna da montare
  • colorante alimentare in polvere
  • vanillina (opzionale)
37

Creare la giusta consistenza

Iniziate montando la panna in una ciotola aiutandovi con una frusta. Per avere un risultato ben sodo, indispensabile per il frosting, dovete far freddare bene sia la panna che la ciotola in cui si lavora. Ricordatevi, inoltre, di girare la frusta sempre nello stesso verso per non correre il rischio di smontare il composto. Quando la consistenza sarà ben ferma, riponetelo in frigo delicatamente. Copritelo con la pellicola trasparente da cucina. In un altro contenitore montate assieme lo zucchero ed il formaggio. Se lo desiderate, potete sostituire lo zucchero semplice con quello a velo, che risulta più facile da lavorare. Sbattete fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Passando un cucchiaio, accertatevi spesso che non ci sia del formaggio rimasto attaccato sul fondo. Aggiungete, adesso, della vanillina o l'aroma che preferite. Questo è solo un passaggio opzionale, potete anche decidere di lasciarlo al naturale.

47

Incorporare i vari ingredienti

Procedete adesso con il passo più delicato. Incorporate la panna, tolta dal frigo all'ultimo momento, al burro ed allo zucchero precedentemente lavorati assieme. Aiutandovi con un cucchiaio, prelevate piccole quantità di panna ed inseritele girando dal basso verso l'alto. Continuate fino a che non l'avrete utilizzata tutta. Una volta ottenuta una consistenza soda e spumosa, riponetelo in frigorifero a riposare.

Continua la lettura
57

Aggiungere un tocco colorato

Avete così ottenuto la crema base. Potete conferirle un tocco vivace aggiungendo, delicatamente, mezzo cucchiaino di colorante alimentare al composto. Per decorare i dolci (e ricordate sempre che devono essere ben freddi), dovete riempire un sac à poche con il frosting. Potete montare in punta un beccuccio liscio o seghettato in maniera da ottenere un effetto più movimentato. In assenza di questo strumento professionale, potete costruirne uno artigianale arrotolando su sè stesso un pezzo di carta da forno lasciando in punta un buco della dimensione di circa 1 o 2 cm. Afferratela con entrambe le mani e spingete la crema sul dolce, accompagnando la punta nel movimento desiderato. Il tocco finale può essere dato da una pioggia di codette di cioccolato, cuoricini di zucchero o perline colorate per impreziosire la creazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il frosting si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni.
  • Questo prodotto alimentare necessita di una lavorazione lenta ed accurata. Procedete quindi con la dovuta calma rispettando tutti i vari passaggi per ottenere un risultato pefetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare in casa il formaggio da spalmare

Antipasti

Come fare il formaggio fresco

Antipasti

Come fare la crema di formaggio

Antipasti

Come produrre il formaggio pecorino

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Ricetta: omelette con prosciutto e formaggio

Antipasti

Come preparare il formaggio in casa

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio