Come fare il frosting al mascarpone

Tramite: O2O 28/02/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere dimestichezza in cucina, non è sicuramente qualcosa di facile, soprattutto per chi non è pratico tra i fornelli e non ha mai provato a creare qualcosa di veramente elaborato. Le cose è più difficoltose da creare in cucina, sono sicuramente i dolci e tutte le creme che li compongono. Preparare un ottimo dolce farcito con una crema squisita, non è sicuramente facile, soprattutto quando non si sa da che parte cominciare. Se avete voglia però di realizzare una crema abbastanza semplice, ottima per farcire torte e soprattutto per guarnire dei fantastici muffin o dei cupcake, potete concentrarvi a preparare un ottimo frosting a base di mascarpone. Si tratta di una ricetta veramente semplice che potrete eseguire con molta facilità. Ma come fare un frosting perfetto?

27

Occorrente

  • 250 ml di panna per dolci da montare
  • 80 g di zucchero a velo
  • 250 g di mascarpone
  • Cupcake o torta da farcire
37

Lavorare lo zucchero e il mascarpone

Il frosting al mascarpone non è altro che una dolcissima crema, perfetta per farcire delle torte molto elaborate a base di pan di Spagna e soprattutto, adatta per guarnire dei soffici e simpatici cupcake. Si tratta di una crema molto densa, che va lavorata a lungo per diventare perfettamente omogenea e priva di grumi. Per iniziare a preparare questa semplice ricetta, dovete prendere una ciotola molto ampia in cui dovrete inserire il mascarpone leggermente ammorbidito e lo zucchero a velo. Non utilizzate mai dello zucchero semolato, perché non si adatta assolutamente alla preparazione di questa crema. Dovrete mescolare questi due ingredienti con una frusta da cucina, fino a creare una crema densa e uniforme. Mettete il composto da parte e copritelo con un foglio di alluminio.

47

Montare la panna e unire i due composti

Prendete una seconda ciotola e aggiunge al suo interno della panna liquida per dolci che dovrete montare con una frusta elettrica. Montate la panna fino a quando non sarà completamente densa e fino a quando non resterà completamente attaccata alla ciotola senza scolare. Unite la panna al mascarpone zuccherato e amalgamate i due composti mescolandoli con un cucchiaio piatto. Dovrete formare una crema molto densa e soprattutto di colore bianco. È importante sempre utilizzare una panna da montare e non una panna già montata, perché non si adatta alla preparazione di questa crema a causa della sua densità. Una volta uniti i due composti, il frosting sarà pronto per essere utilizzato.

Continua la lettura
57

Utilizzare il frosting nel modo corretto

Quando la vostra crema a base di mascarpone sarà pronta per essere utilizzata, è opportuno sempre procedere nel modo corretto per usarla all'interno di un dolce o come crema decorativa. Dovrete inserire la vostra crema a base di mascarpone all'interno di una sacca da pasticcere e dovrete inserirla tra uno strato e l'altro di pan di Spagna di una torta a più livelli o semplicemente sopra dei semplici cupcake. Potete aggiungere sopra questa deliziosa crema anche delle scaglie di cioccolato per renderla ancora più appetitosa o dei pezzettini di frutta per renderla sempre più sfiziosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre una sacca da pasticcere per inserire la crema sui dolci.
  • Usate sempre panna da montare e non già montata.
  • Montate sempre la panna separandola dal mascarpone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il frosting al cioccolato

Dolci

Cupcake con ripieno e frosting alla nutella

Dolci

Come fare il frosting alla fragola

Dolci

Come preparare il frosting senza burro

Dolci

Come fare il frosting alla vaniglia

Dolci

Come decorare i dolci con la glassa frosting

Dolci

Come fare frosting a base di marshmallow

Dolci

Come realizzare il frosting per cupcake