Come fare il frosting al mascarpone

1/7 – Introduzione

Avere dimestichezza in cucina, non è sicuramente qualcosa di facile, soprattutto per chi non è pratico tra i fornelli e non ha mai provato a creare qualcosa di veramente elaborato. Le cose è più difficoltose da creare in cucina, sono sicuramente i dolci e tutte le creme che li compongono. Preparare un ottimo dolce farcito con una crema squisita, non è sicuramente facile, soprattutto quando non si sa da che parte cominciare. Se avete voglia però di realizzare una crema abbastanza semplice, ottima per farcire torte e soprattutto per guarnire dei fantastici muffin o dei cupcake, potete concentrarvi a preparare un ottimo frosting a base di mascarpone. Si tratta di una ricetta veramente semplice che potrete eseguire con molta facilità. Ma come fare un frosting perfetto?

2/7 Occorrente

  • 250 ml di panna per dolci da montare
  • 80 g di zucchero a velo
  • 250 g di mascarpone
  • Cupcake o torta da farcire

3/7 – Lavorare lo zucchero e il mascarpone

Il frosting al mascarpone non è altro che una dolcissima crema, perfetta per farcire delle torte molto elaborate a base di pan di Spagna e soprattutto, adatta per guarnire dei soffici e simpatici cupcake. Si tratta di una crema molto densa, che va lavorata a lungo per diventare perfettamente omogenea e priva di grumi. Per iniziare a preparare questa semplice ricetta, dovete prendere una ciotola molto ampia in cui dovrete inserire il mascarpone leggermente ammorbidito e lo zucchero a velo. Non utilizzate mai dello zucchero semolato, perché non si adatta assolutamente alla preparazione di questa crema. Dovrete mescolare questi due ingredienti con una frusta da cucina, fino a creare una crema densa e uniforme. Mettete il composto da parte e copritelo con un foglio di alluminio.

4/7 – Montare la panna e unire i due composti

Prendete una seconda ciotola e aggiunge al suo interno della panna liquida per dolci che dovrete montare con una frusta elettrica. Montate la panna fino a quando non sarà completamente densa e fino a quando non resterà completamente attaccata alla ciotola senza scolare. Unite la panna al mascarpone zuccherato e amalgamate i due composti mescolandoli con un cucchiaio piatto. Dovrete formare una crema molto densa e soprattutto di colore bianco. È importante sempre utilizzare una panna da montare e non una panna già montata, perché non si adatta alla preparazione di questa crema a causa della sua densità. Una volta uniti i due composti, il frosting sarà pronto per essere utilizzato.

5/7 – Utilizzare il frosting nel modo corretto

Quando la vostra crema a base di mascarpone sarà pronta per essere utilizzata, è opportuno sempre procedere nel modo corretto per usarla all’interno di un dolce o come crema decorativa. Dovrete inserire la vostra crema a base di mascarpone all’interno di una sacca da pasticcere e dovrete inserirla tra uno strato e l’altro di pan di Spagna di una torta a più livelli o semplicemente sopra dei semplici cupcake. Potete aggiungere sopra questa deliziosa crema anche delle scaglie di cioccolato per renderla ancora più appetitosa o dei pezzettini di frutta per renderla sempre più sfiziosa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate sempre una sacca da pasticcere per inserire la crema sui dolci.
  • Usate sempre panna da montare e non già montata.
  • Montate sempre la panna separandola dal mascarpone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata