Come fare il frosting al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per chi non lo sapesse, il frosting è una glassa che viene utilizzata per decorare i muffins e i cupcakes. Attraverso i passaggi seguenti di questo tutorial ci occuperemo di illustrarvi come bisogna procedere fare il frosting al pistacchio. Si tratta di una crema colorata a base di pistacchi e formaggio spalmabile, che viene resa poi fredda dopo essere stata messa in frigorifero. Se siete incuriositi, dunque, da questa golosità e volete sapere come prepararla, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

29

Occorrente

  • Per il frosting al pistacchio: 200 ml di acqua, 120 grammi di formaggio spalmabile o mascarpone, 3 cucchiai di crema al pistacchio, 5 cucchiaini di zucchero a velo. Per i muffins: 200 grammi di farina, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 180 grammi di zucchero, 1 noce di burro.
39

Lavorare i pistacchi

Lavorate per prima cosa i pistacchi: quello che dovete fare è semplicemente mescolare per bene i pistacchi con l'acqua, quindi trasferite il tutto sul fuoco per circa dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, trasferite i pistacchi sopra un canovaccio e strofinateli accuratamente, in modo tale da eliminare la pellicina esterna.

49

Preparare il frosting

Preparate successivamente il frosting. Dopo aver triturato il composto di pistacchi nel mixer, versatene una parte all'interno del formaggio spalmabile (se lo gradite, potrete utilizzare anche una parte di mascarpone). A questo punto incorporate anche lo zucchero a velo e la crema di pistacchi, quindi mescolate il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche. A questo punto versate il composto in u recipiente e conservatelo nel frigorifero per almeno due ore, in maniera tale da renderlo perfettamente uniforme e compatto.

Continua la lettura
59

Preparare i muffin

Dedicatevi nel frattempo alla preparazione dei muffins. Setacciate dunque la farina e montatela con le uova, il burro, lo zucchero e il lievito in polvere (nel caso in cui il composto risultasse troppo denso allungatelo con alcune gocce di latte). A questo punto incorporate anche la granella di pistacchi tenuta da parte in precedenza e versate il composto che avete ottenuto all'interno dell'apposito stampo per muffins.

69

Glassare i muffin

Quello che dovrete fare adesso è semplicemente andare a glassare i muffins con il frosting al pistacchio. Prima di cominciare, dopo aver fatto dorare i muffins in forno (impostate il forno a 160 gradi per circa venti minuti) tirate fuori il frosting e versatelo all'interno di una sac a poche. Distribuite dunque la glassa sopra i dolcetti, ricordandovi che devono essere perfettamente freddi, quindi spolverizzateli con dei pistacchi interi o ridotti in polvere.

79

Preparare la gelatina

Se volete un frosting più corposo, potete preparare la versione con la gelatina. In questo caso, fate rinvenire prima i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda. Una volta strizzata, fate sciogliere la gelatina sul fuoco senza farla bollire ed incorporatela alla crema di pistacchi. Anche in questo caso sarà necessario far compattare il composto in frigorifero per un paio d'ore; infine utilizzatelo per decorare muffins, cupcakes e, perché no, anche come decorazione per delle gustosissime coppe a base di frutta e gelato.

89

Personalizzare il frosting

Per concludere, non dimenticate che potete tranquillamente personalizzare il frosting con gli ingredienti che più vi piacciono. Un consiglio, ad esempio, è quello di sostituire il formaggio spalmabile con una parte di ricotta: in questo modo otterrete una glassa ancora più morbida che si sposerà alla perfezione con muffins e cupcakes.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 decorazioni per muffins

Dolci

5 idee originali per guarnire i cupcakes con la frutta

Dolci

Come fare frosting a base di marshmallow

Antipasti

Come fare il frosting al formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: cupcakes salati alla mortadella

Dolci

Come fare il frosting alla fragola

Dolci

Ricetta: frosting al limone

Dolci

Come fare il frosting alla vaniglia